SEI IN > VIVERE CESENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grafica e gioco online: nuovi incontri gratuiti a Casa Bufalini. Tre appuntamenti in programma a partire da martedì

2' di lettura
18

Nuovi appuntamenti a Casa Bufalini nel mese di aprile. Due martedì all’insegna della grafica si terranno il 16 e il 23 aprile, per familiarizzare con strumenti digitali gratuiti e sperimentare nuove tecniche, creando contenuti visivi di forte impatto.

Sempre nel corso del pomeriggio di martedì 23 si parlerà di dipendenza dalla rete, al fine di scoprire in che modo è possibile raggiungere il benessere digitale. Le iniziative, organizzate da Casa Bufalini in collaborazione con Pane&Internet, si inseriscono nel progetto “Open lab: il digitale incontra le periferie”, realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione.

“Grafica a portata di mano: come creare prodotti grafici per i propri interessi”: è questo il titolo del doppio laboratorio a partecipazione gratuita che prende il via martedì 16 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con un primo approccio alle svariate possibilità presenti sul web per sperimentare nuove tecniche e nuovi linguaggi. Sarà l’occasione per elaborare semplici progetti grafici realizzando cartoline virtuali, biglietti e immagini animate. Martedì 23 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, verranno invece prese in esame le mappe concettuali, le mappe mentali o le mappe delle idee, sperimentando diverse applicazioni e piattaforme come Canva, Coogle e Miro.

Ad anticipare il secondo laboratorio di martedì 23 aprile, dalle ore 9:00 alle 11:00, è un incontro sul tema “Dipendenze da rete: dall’attività sui social al gioco online”, utile per scoprire come raggiungere il benessere digitale ed evitare i rischi dell’iper-connessione. I dispositivi digitali, infatti, sono uno strumento formidabile da maneggiare con cura: secondo uno studio, li utilizziamo in media 6 ore al giorno: tocchiamo il display del nostro telefono 2.600 volte al giorno; i più accaniti arrivano fino a quota 5.400. Siamo ossessionati dalla rete e dai social? Quando si può parlare di Internet e game addiction? Durante l’incontro si rifletterà sul tempo passato online, per scoprire i fenomeni della dipendenza e dei rischi di abuso digitale.

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario iscriversi scrivendo a: info@casabufalini.it.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2024 alle 09:49 sul giornale del 12 aprile 2024 - 18 letture






qrcode