La ciclomangia del Savio: degustazione e natura a Sarsina

3' di lettura 12/09/2023 - Ultime battute di Savio Trail 2023, la rassegna di enogastronomia, escursioni e spettacoli organizzata dall'Unione Valle Savio: sabato 16 settembre è la volta della Ciclomangia del Savio. Torna, così, l'evento di degustazioni, musica e natura, per una seconda edizione che si annuncia ricchissima.

La Ciclomangia è un format originale e innovativo ideato dall'agenzia ravennate di marketing Happy Minds, che realizza per la seconda volta l'evento nella Valle del Savio con la collaborazione dell'Associazione Cammino di San Vicinio e della Ciclovia di San Vicinio: un'esperienza tra borghi e boschi, per gustare un menù romagnolo a tappe, un itinerario guidato che unisce l'avventura di una pedalata in e-bike al piacere di una degustazione di prodotti, piatti e vini romagnoli.


Dopo il debutto a Bagno di Romagna dell'anno scorso, in questa edizione si parte da Sarsina, teatro di storia e spiritualità: da qui parte un percorso attraverso boschi, foreste e laghi lungo la Valle del Savio. Chiesa di Monteriolo, Lago di Quarto, azienda Remedia, Valbiano, la Cantina "Ca' di Camilla", piazza Plauto: insieme a una guida turistica specializzata si potranno scoprire le meraviglie naturali del territorio, lungo cinque tappe di gusto, dall'antipasto al dessert. Questo pranzo completo, con degustazione di piatti tipici romagnoli e prodotti delle aziende locali a chilometro 0, sarà costituito da una merenda con mieli e confetture alla pieve di Monteriolo, primo piatto al Lago di Quarto e aperitivo finale con le delizie dei forni del paese e degustazione di vini in piazza Plauto a Sarsina. Il golosissimo menu, nel dettaglio, prevede mieli, confettura e succo di mirtillo, tagliatelle al ragù, salumi e formaggi romagnoli con piadina, mielessenze con oli aromatici, biscotti di San Vicinio, bustrengo, la "mitica" pagnotta di Sarsina e la ciambella romagnola, naturalmente con il generoso accompagnamento di ottimi vini del territorio.

In questo crescendo di tipicità locali non può mancare la parte dedicata alla cultura e alla musica. Sono previsti spettacoli interattivi e visite alle bellezze artistiche del territorio, ad arricchire la pedalata, in un'atmosfera di arte, musica e natura: la visita guidata a un gioiello come la pieve di Monteriolo e il concerto di Giò Belli Trio Manuche al Lago di Quarto. Gran finale la Ciclomangia in Piazza, una festa con musica folk rock, giochi e la musica vintage e contemporanea dei Sour Candy, col loro repertorio rock, soul e r&b.

Il ritrovo è in piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina alle ore 8:30, la partenza alle 9:00, mentre la festa finale è prevista per le 16:30. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale della Ciclomangia: https://ciclomangia.it

Per informazioni, per soggiorni, pernottamenti, pacchetti ed esperienze personalizzate si possono contattare gli uffici turistici IAT di vallata: info@ipercorsidelsavio.it, Bagno di Romagna tel. 0543 911046, Cesena tel. 0547 356327. Si consiglia di consultare il portale web www.ipercorsidelsavio.it e i canali social Facebook (https://www.facebook.com/ipercorsidelsavio) e Instagram (I_Percorsi_delSavio).

La Ciclomangia del Savio è organizzata in collaborazione con l'Associazione Cammino di San Vicinio e della Ciclovia di San Vicinio, e in partnership con Asc, Kappe Sport, RAmingo, Vai per sentieri, Il pagliaio, pro loco Lago di Quarto, Azienda Agricola Ca' di Camilla, Fattoria Il trifoglio, Romano Rossi Alimentari Quarto, Associazione DilaghiAmo, Forno Pasticceria Bacciocchi, Pro loco Sarsina, Remedia, Amici della Badia, la corte di Raffaello Rossi.

La rassegna Savio Trail è promossa dall'Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DM I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura delle Pro loco di Bagno di Romagna, di Alfero, di Sarsina, di Montiano, di Verghereto, Amici della Casa di Tavolicci, Happy Minds, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2023 alle 19:44 sul giornale del 13 settembre 2023 - 36 letture

In questo articolo si parla di attualità, cesena, Comune di Cesena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eryd





logoEV
qrcode