SEI IN > VIVERE CESENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Genitori e figli al Centro per le famiglie di Cesena. Tante iniziative sulla salute, il valore educativo della lettura e i primi mille giorni di vita

3' di lettura
22

Consulenze educative, servizio Informasitter, lo spazio "Piccolini Piccolissimi", e molto altro ancora. Nel corso del mese di settembre il Centro per le famiglie di via Ancona 310, a Cesena, propone una serie di nuove attività dedicate a genitori e figli. Le operatrici accoglieranno le mamme e i papà assicurando dando loro supporto in relazione a tematiche importanti come la genitorialità e i primi mille giorni di vita del neonato.

Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Torna la rassegna "Genitori insieme", un percorso per accompagnare le mamme e i papà dopo la nascita dei loro figli e per i primi 1000 giorni di vita. Il primo appuntamento è "Giochi di", in programma per domani, mercoledì 6 settembre, alle ore 16:30, che sarà replicato nel corso di tutti i mercoledì fino alla prossima estate. Martedì 12 settembre, ore 17:00, sarà la volta dell'incontro "I benefici del movimento": il movimento durante la gravidanza e dopo il parto. Cosa è più indicato, la vita all'aria aperta, dubbi e consigli. Se ne parlerà con il dottore Patrizio Antonazzo, Direttore Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Bufalini". L'incontro inoltre aprirà il percorso "Mamme in movimento". L'appuntamento successivo è per martedì 26 settembre, ore 16:00: "Il primo anno di vita: domande e curiosità del diventare genitori. Cosa ci aspetta subito dopo la nascita?". Nel corso del pomeriggio, alla presenza dell'infermiera Elena Lani dell'AUSL Romagna, si parlerà di allattamento, del ritmo sonno-veglia, delle uscite fuori casa, della prevenzione degli incidenti domestici e della scelta dei giocattoli. Tutte le attività si svolgeranno in presenza al Centro per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0547 333611, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, oppure scrivere a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Grande fermento anche allo spazio di gioco e di relazione "Piccolini Piccolissimi" che in estate ha riscosso particolare successo. Lo spazio, rivolto ai genitori e ai bambini da 0 ai 3 anni residenti nei comuni di Cesena e della Valle del Savio, è gratuito e fruibile da settembre a giugno: sarà aperto il lunedì e il giovedì mattina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per chi non frequenta il nido o le scuole d'infanzia; al pomeriggio invece è possibile accedervi liberamente dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Crescere insieme nella Valle del Savio. Per i prossimi mesi, fino a novembre, sono in programma due incontri a Bagno di Romagna, due a Sarsina e altrettanti a Mercato Saraceno. Martedì 19 settembre, alle ore 20:15, si comincia a Mercato Saraceno con un incontro incentrato sulla disostruzione pediatrica. I volontari della Croce Rossa Italiana mostreranno alle famiglie presenti come prevenire i pericoli e far fronte alle urgenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino.

Storie, libri e letture. Lunedì 4 settembre la biblioteca di "Bibliostelle" (via Cesenatico, 1795, a Ponte Pietra) ha riaperto i battenti tornando ad accogliere lettrici e lettori fino ai sei anni. Il servizio sarà fruibile lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Giovedì 21 settembre alle ore 16:30 ampio spazio all'iniziativa "Dona un libro a Bibliostelle" che si terrà nel giardino del nido "Piccole stelle".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2023 alle 07:07 sul giornale del 07 settembre 2023 - 22 letture






qrcode