SEI IN > VIVERE CESENA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Estate 2023, l’Amministrazione lavora alla nuova edizione di "Cesena che spettacolo" e invita imprese ed associazioni a presentare proposte

3' di lettura
90

A Cesena il vero spettacolo avrà inizio con il passaggio del Giro d'Italia e con lo stesso entusiasmo con cui i cesenati accoglieranno la carovana rosa, l'Amministrazione comunale si appresta a definire il nuovo calendario di spettacoli ed eventi culturali e di intrattenimento che andranno in scena in città dal 1° giugno al 30 novembre. A questo proposito, nei prossimi giorni sul sito del Comune di Cesena sarà pubblicato un Avviso Pubblico a cui imprese, associazioni ed enti del Terzo settore potranno rispondere con proposte di eventi ed iniziative da realizzare nel periodo prestabilito nell'ambito della programmazione "Cesena che spettacolo".

"Quest'anno – commenta l'Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Luca Ferrini – la programmazione estiva sarà inaugurata dallo sport e proseguirà all'insegna della cultura, delle arti più variegate e del divertimento in diverse location della nostra città. Non trascureremo le fortunate esperienze degli scorsi anni che hanno visto una grande partecipazione da parte di cittadini, associazioni e imprese con la realizzazione di proposte ricreative, culturali e sportive all'aria aperta, di eventi culturali e di spettacolo che hanno animato spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio cesenate. Nel corso delle precedenti edizioni di 'Cesena che spettacolo' sono nate collaborazioni e reti tra più soggetti in ottica sinergica al fine di favorire l'organizzazione e la gestione delle diverse iniziative e ci auguriamo che anche in questa occasione l'interesse da parte di imprese, associazioni ed altri enti del terzo settore sia ben motivato. A tutti coloro che presenteranno una proposta progettuale sarà garantita l'esenzione del pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico per eventuali allestimenti. Alle iniziative di qualità e più meritevoli, che rispondono ai criteri definiti nel Bando, saranno assegnate le risorse necessarie alla loro realizzazione".

A disposizione ci sono 80 mila euro: 50 mila euro per Associazioni ed enti del terzo settore e 30 mila euro per le imprese. Inoltre, considerato che nello stesso periodo avranno corso, altre iniziative proposte per ravvivare il territorio e per creare occasioni di socialità e di crescita del tessuto economico e sociale locale, quest'estate "Cesena che spettacolo" sarà più ricco che mai. Nel corso della prossima stagione estiva non ci sarà che l'imbarazzo della scelta con eventi realizzati nell'ambito di Con.Te.Sto – la cultura di fa luogo (Rete Bibliotecaria Cittadina), all'interno dei Quartieri, rassegne e festival di spettacolo dal vivo, nell'ambito delle convenzioni risultate vincitrici del bando pubblicato nell'inverno 2023, per il triennio 2023-2025; eventi e spettacoli al Chiostro di San Francesco, a cura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Cesena, delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale, Coreutica, alle Università, e delle scuole; all'ex Chiesa dello Spirito Santo; Piazze di Cinema; Giostra all'incontro; La Bellezza delle Parole; Savio Trail, fiere e mercati straordinari.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2023 alle 14:03 sul giornale del 06 marzo 2023 - 90 letture






qrcode