IN EVIDENZA

Covid in Emilia Romagna: 331 nuovi casi nelle ultime 24 ore; registrati 2 decessi

La Regione ha diffuso i dati relativi alla situazione epidemiologica del Covid in Emilia Romagna.

26 gennaio 2023


...

Nuovo finanziamento PNRR per il Comune di Cesena che si aggiudica ulteriori 840 mila euro da destinare alla nuova mensa del polo scolastico "Carducci". A fronte di un progetto del valore complessivo di 1 milione di euro, l'Amministrazione comunale di Cesena – riconosciuta da Ecosistema Scuola di Legambiente per essere tra le prime città in Italia che investono sulla salute delle scuole – ha ottenuto la cifra richiesta in sede di candidatura, a cui saranno sommati ulteriori risorse comunali. Prosegue dunque il percorso di ammodernamento e adeguamento sismico delle scuole della città programmato dall'Amministrazione comunale e sostenuto, fino ad oggi, da ben 22.753.889,48 euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



25 gennaio 2023


...

In vista della Giornata della Memoria 2023, che in città si celebrerà venerdì 27 gennaio, alle ore 11, con una cerimonia istituzionale davanti alla lapide del palazzo del Ridotto, "I percorsi del Savio", attraverso lo IAT Ufficio turistico di Cesena, propongono tre passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi della memoria. I primi due appuntamenti sono previsti per sabato 28 gennaio, alle ore 10, e domenica 29 gennaio, alle ore 15.



...

"Dopo aver partecipato all'appello abbiamo lasciato la seduta del consiglio provinciale di lunedì 23 gennaio, come segno di disappunto e di protesta per la mancata calendarizzazione del nostro ordine del giorno sul ripristino dell'automedica di Meldola".


24 gennaio 2023

...

Anche quest'anno, come avvenuto nel 2022, nell'ambito di una piccola cerimonia tenuta nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale sono stati consegnati gli elogi a quattro assistenti della Polizia Locale di Cesena che nel 2022 si sono distinti per particolari meriti. I riconoscimenti sono andati alla Vicecomandante Laura Gennaretti, e agli assistenti Odette Cordara, Diego Limelli e Lorenzo Rossi.



...

Quello appena trascorso è stato un fine settimana caratterizzato dal maltempo, con neve, intense piogge e forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di rami e alberi in strada, soprattutto in periferia e nell'area collinare del territorio comunale. A questo proposito, già a partire dalla prima mattinata di sabato 21 gennaio non sono mancati gli interventi di pronto intervento effettuati con lo scopo di garantire ai cittadini, e agli utenti della strada, la massima sicurezza e di evitare ulteriori disagi.



23 gennaio 2023



...

I dati demografici del 2022 restituiscono una fotografia anagrafica della popolazione cesenate più che aggiornata. Al 31 dicembre infatti l'età media dei cesenati nel suo complesso raggiunge i 47,2 anni (un punto in più rispetto alla media nazionale, che si assesta intorno ai 46,2).



21 gennaio 2023

...

Nuovo appuntamento nelle sale allestite del Museo dell'Ecologia (via Pietro Zangheri, 6). Domenica 22 gennaio, dalle ore 16 alle 17,30, l'Associazione "Orango", che gestisce il museo, invita i più piccoli, con le loro famiglie, a vivere un intero pomeriggio alla scoperta degli antichi signori del pianeta Terra, i dinosauri. Per l'occasione sono stati esposti tanti modellini e ambientazioni con relativo materiale didattico da consultare.


20 gennaio 2023

...

Rendere le fermate degli autobus maggiormente accessibili. Partendo da questo presupposto sono stati avviati a Borello i lavori di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche di due fermate del trasporto pubblico locale. Si tratta di interventi programmati nell'ambito del Piano per l'eliminazione delle Barriere architettoniche (Peba) per cui l'Amministrazione comunale, in riferimento a quest'anno, ha stanziato 266 mila euro (più IVA) da destinare a interventi da eseguire nel perimetro del centro storico e alle altre opere necessarie per abbattere le barriere che ogni anno sono segnalate in tutta la città.  


...

Sabato 21 gennaio, dalle ore 17, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto si terrà l'evento "Piacere... Doniamo!", organizzato dalle associazioni ADMO (Associazione donatori midollo osseo), Aido intercomunale Savio/Rubicone, Ail Forlì-Cesena, Avis Cesena, Volonta Romagna Odv, insieme al Comune di Cesena. Nel corso del pomeriggio le diverse realtà si racconteranno alla città dando vita a un momento di confronto e di solidarietà utile a meglio comprendere la cultura del dono.


19 gennaio 2023

...

Matrimoni forzati e combinati, una realtà del passato ben radicata nel presente. Ad oggi, sono 60 milioni i matrimoni combinati; ben 146 i paesi nei quali è legale sposarsi al di sotto dei 18 anni. Il fenomeno, nella sua cruda drammaticità, interessa da vicino anche l'Italia che, solo in riferimento agli ultimi anni, registra 24 casi di matrimoni forzati rappresentati dal caso di Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa nel reggiano dopo essersi opposta alle nozze con il cugino.


...

"Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo". Le parole di Anna Frank ci aiutano a capire il senso del Giorno della Memoria, che si celebra nel mondo, ogni anno, il 27 gennaio. In vista di questa importante ricorrenza, il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana propongono alla città una serie di iniziative tese a meglio comprendere la "Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah", istituita il 1° novembre 2005 con la Risoluzione 60/7, quando ricorrevano i sessant'anni dalla liberazione dei campi di concentramento.



18 gennaio 2023


...

Con un tempo medio di risposta di 6 giorni e di chiusura della segnalazione di 7, anche per il 2022 CesenaSegnala si conferma il canale di comunicazione maggiormente utilizzato dai cesenati. Non è un caso infatti che, lo scorso luglio, la piattaforma online lanciata dal Comune per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi e dei disservizi riscontrati in città, facilitando il flusso di comunicazione tra cittadini e Amministrazione, sia stata valutata positivamente dagli utenti.


17 gennaio 2023

...

Romeo e Giulietta (Romeo și Julieta) di William Shakespeare adattato e diretto dal regista pugliese Michelangelo Campanale è atteso in prima assoluta dal 9 al 12 febbraio (giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 16.00) al Teatro Bonci di Cesena: una coproduzione internazionale, multilingue, di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, La Luna nel Letto e Teatro Excelsior di Bucarest, in italiano, inglese e rumeno (sottotitolata in italiano), che sarà rappresentata anche al Teatro Fabbri di Vignola martedì 14 febbraio.


...

Cesena set a cielo aperto. Non è inedita la collaborazione tra la città del Savio e il grande schermo, ma a partire dal nuovo anno per le produzioni cinematografiche sarà ancora più facile scegliere la nostra città per raccontare storie e girare scene valorizzando i luoghi simbolo, dalla Biblioteca Malatestiana al centro storico.



16 gennaio 2023


14 gennaio 2023


...

La scelta del nome del bebè in arrivo è una felice occasione che chiama a raccolta l'intera famiglia. L'istantanea demografica del 2022 scattata dall'Ufficio Statistica associato - Unione Valle del Savio, rileva che al primo posto – confermando la tendenza degli ultimi due anni – tra i nomi maschili si colloca Leonardo, con venti attribuzioni, seguito da Edoardo con 15 attribuzioni. Al terzo posto troviamo invece Federico, con 11 attribuzioni, al quarto posto ex aequo per Tommaso e Lorenzo, con 11 attribuzioni.


...

Prende il via dalla rupe di Linaro, in comune di Mercato Saraceno (Fc), una serie di nuovi interventi contro il rischio idrogeologico che toccheranno varie località del comprensorio cesenate. In azione esperti rocciatori, per la sigillatura di crepe e fessure nella parete della scarpata sottostante il borgo medioevale.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.119.845 casi di positività, 5.350 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 49.062 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 20.118 molecolari e 28.944 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 10,9%.



13 gennaio 2023


...

Una tariffa calcolata in parte in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall'utente. Dal 1° gennaio 2023 è attiva anche a Cesena la Tariffa Corrispettiva Puntuale sui rifiuti, che sarà fatturata direttamente da Hera. Si tratta di una tariffa più equa e proporzionata dell'attuale TARI, e di una misura orientata a una maggiore equità, che responsabilizza i cittadini e permette di raggiungere risultati ambientali significativi in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti.


12 gennaio 2023

...

Rientrano nel progetto di ripristino dei marciapiedi 2021 i lavori avviati in questi giorni in corrispondenza del sottopasso di viale Oberdan sostituito da un attraversamento pedonale con centralina semaforica a chiamata. Dopo essere intervenuti nelle vie Violone di Gattolino, dal civico 83 al 155, Malatesta Novello, da Porta Montanara alla via Garampa, Spoleto (San Vittore) e Frassati (San Carlo), per un importo complessivo di 150 mila euro, l'Amministrazione comunale ha assegnato anche i lavori di chiusura del sottopasso pedonale in viale Oberdan.