12 gennaio 2023

...

Rientrano nel progetto di ripristino dei marciapiedi 2021 i lavori avviati in questi giorni in corrispondenza del sottopasso di viale Oberdan sostituito da un attraversamento pedonale con centralina semaforica a chiamata. Dopo essere intervenuti nelle vie Violone di Gattolino, dal civico 83 al 155, Malatesta Novello, da Porta Montanara alla via Garampa, Spoleto (San Vittore) e Frassati (San Carlo), per un importo complessivo di 150 mila euro, l'Amministrazione comunale ha assegnato anche i lavori di chiusura del sottopasso pedonale in viale Oberdan.


...

Dopo la breve pausa natalizia, tornano in Biblioteca Malatestiana gli appuntamenti con il dialetto romagnolo di "In compagnia della Romagna", la rassegna organizzata dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?", presieduta da Leonardo Belli, in collaborazione con la Malatestiana e con il patrocinio del Comune di Cesena. Una tradizione, giunta alla settima edizione, a cui non si può fare a meno e che consentirà, così come già avvenuto lo scorso autunno, di familiarizzare ulteriormente con le origini della propria lingua riscoprendo il dialetto tra arte, poesia e musica.


...

Con.te.sto fa tappa a Sant'Egidio, nel Quartiere Cervese Sud, e l'Amministrazione comunale di Cesena, in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart, si appresta ad avviare un percorso di ascolto e co-progettazione che nelle prossime settimane coinvolgerà l'intera città per attivare il secondo hub di comunità sull'esempio di Borello. Il primo appuntamento si terrà nella serata di domani e vedrà il Quartiere al centro del confronto. Nei giorni seguenti invece, fino alle fine del mese di gennaio, ci saranno diversi altri momenti di coinvolgimento attivo dei cittadini (dall'apertura dell'indagine online alle interviste, fino ai focus group con le associazioni e all'open day previsto per sabato 28 gennaio).


11 gennaio 2023

...

In vista dell'avvio dei lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado "Viale della Resistenza", che costerà complessivamente 2.890.000,00 euro, di cui 990 mila euro del Pnrr (compreso l'ulteriore finanziamento del 10% dovuto all'aumento dei costi di produzione) e 1.600.000 euro del Comune, Palazzo Mazzini Marinelli, in Centro storico, si prepara ad accogliere per un intero anno scolastico 440 studenti.


...

Promuovere cambiamenti positivi e costruire una relazione salda e motivata con i ragazzi e le ragazze maggiormente in difficoltà e privi di sani punti di riferimento. Costituita a febbraio 2022, l'Educativa di Strada di Cesena è formata da un'operatrice e un operatore di Asp Cesena-Valle Savio che operano in modo specializzato ed in stretto collegamento e raccordo con il Progetto giovani comunale.


...

Spettacoli dal vivo, performance di qualità e ampliamento della platea. Guarda al futuro il Comune di Cesena puntando l'attenzione sulle iniziative culturali e di intrattenimento che caratterizzeranno il prossimo triennio, 2023-2025. Giovedì 12 gennaio sul sito dell'Ente sarà disponibile il nuovo bando promosso dal Settore Cultura del Comune riguardante la programmazione degli eventi dal vivo che saranno proposti in città a partire dalla prossima stagione estiva.


10 gennaio 2023

...

Il Quartiere Borello, con il patrocinio del Comune di Cesena e in collaborazione con il Centro interculturale "Movimenti", Asp Cesena-Valle Savio e Auser Cesena, propone corsi di italiano gratuiti negli spazi dell'hub di Quartiere (Piazza S. Pietro in Solfrino, 465), che proprio in questi giorni compie il primo anno di attività nell'ambito della Rete bibliotecaria cittadina Con.te.sto.


9 gennaio 2023


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.114.500 casi di positività, 9.406 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 54.928 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 21.645 molecolari e 33.283 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 17,1%.


7 gennaio 2023

...

I SALDI da KING ti aspettano a partire dal 05 gennaio, approfitta degli sconti fino al 50% in negozio e online (*salvo esclusioni) sui migliori brand di moda e sport come TOMMY JEANS, NIKE, ADIDAS, CALVIN KLEIN, DICKIES, PUMA, NORTH FACE, VANS, NEW BALANCE e tanti altri.


...

Quale è il posto dell'allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra "The Invisible Breasts – Seni Invisibili" della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che dopo essere stata fruibile a Bologna, sabato 22 ottobre, è allestita alla Galleria Pescheria di Cesena dove resterà fruibile fino al 12 febbraio prossimo.


...

In occasione dell’Epifania, BCC Romagnolo fa un regalo ai piccoli degenti del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, che devono affrontare con forza e coraggio il loro periodo di ricovero ospedaliero assieme alle loro famiglie. Ed è proprio per allietare il più possibile la loro degenza, che la banca ha voluto offrire in dono alcuni omaggi, come piccolo e ulteriore segno del proprio impegno continuo nell’ambito sociosanitario.


...

Dopo il completamento dell'intervento all'impianto di illuminazione, che ha interessato il Power Center di cabina e i quattro quadri delle torri faro, l'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" è stato interessato da alcune opere relative alla pubblica sicurezza che lo collocano tra gli stadi più all'avanguardia d'Italia. A questi interventi ne seguiranno altri di ripristino dei parapetti, rivestimento delle scale esterne contenuti nel progetto di fattibilità tecnica-economica dell'ammontare complessivo di 400 mila euro, approvato lo scorso novembre dalla Giunta.


...

Molto di più di una biblioteca e di una sede di Quartiere. L'8 gennaio dello scorso anno a Borello la sede di Quartiere di piazza San Pietro in Solfrino 465 si trasformava in un hub di Quartiere fruibile da tutti i cittadini residenti ma anche da coloro che vivono nel territorio circostante e nel Comune di Mercato Saraceno.


5 gennaio 2023


...

Per la festa della Befana non prendere impegni, ci pensano i Quartieri. Dopo la ricca programmazione di eventi proposta per Natale e il fine settimana di Capodanno, anche nei prossimi giorni nel territorio cesenate non mancheranno le occasioni di divertimento e intrattenimento. Da oggi, mercoledì 4, a venerdì 6 gennaio, festa della Befana, il Quartiere Borello proporrà gli ultimi tre appuntamenti di "Borello Natale 2022".



4 gennaio 2023

...

Parte subito col vento in poppa l'attività 2023 del Gruppo Giovani di Avis Cesena che vara la prima edizione dell'Avis Quiz Night: una serata di gioco e divertimento, per mettersi alla prova con domande di cultura generale, vincere premi, ma anche per parlare di donazione e dell'attività di Avis.


3 gennaio 2023


2 gennaio 2023

...

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it


31 dicembre 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.105.096 casi di positività, 9.683 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 54.069 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 19.950 molecolari e 34.119 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 17,9%.


...

La biblioteca è di tutti. Da sempre al centro della vita pubblica cesenate e della crescita di tutta la comunità, la Malatestiana ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo e l'erogazione di servizi che promuovano l'integrazione e l'inclusione di tutti i cittadini anche attraverso la collaborazione con enti del terzo settore. Proprio su queste basi si sviluppa il rapporto con la Cooperativa Sociale Cils con cui l'Amministrazione comunale di Cesena, a seguito della sottoscrizione di un apposito Protocollo d'intesa, avvierà una collaborazione per lo svolgimento di attività rivolte principalmente a persone con disabilità.


30 dicembre 2022

...

Con la conclusione – lo scorso luglio – dell'intervento no-dig per la posa di tubature senza scavo a cielo aperto, proseguono i lavori di posa della fibra ottica lungo le tre direttrici Valle del Savio, Diegaro e Dismano. Con lo scopo di rendere funzionanti i sistemi di videosorveglianza e di lettura targhe lungo le dorsali citate, risulta ora necessario procedere alla realizzazione della parte attiva dei sistemi, mediante l'installazione di telecamere, Switch e Data center.



...

Un dono per rendere più dolce il Natale dei bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria e Terapia Intensiva dell’ospedale Bufalini di Cesena. Anche quest’anno l’Azienda dolciaria cesenate BABBI ha consegnato un centinaio di confezioni di cioccolatini e wafer che sono stati distribuiti ai piccoli degenti costretti a trascorre il periodo natalizio in ospedale.


29 dicembre 2022


...

Per iniziare la notte di Capodanno il Teatro Bonci sceglie un evento internazionale: in arrivo a Cesena dalla Francia, i Pockemon Crew, sensazionale gruppo guidato dal coreografo Riyad Fhgani, sono la nuova generazione dell’hip-hop che ha portato la street dance dentro i teatri, dall’Europa all’Oriente.



28 dicembre 2022

...

Una pre-vigilia di Natale di intenso lavoro per gli agenti della Polizia Locale di tutti i comuni della provincia di Forlì-Cesena che per la prima volta, con lo scopo di garantire la sicurezza di visitatori e residenti, hanno messo a punto un piano di controllo e di verifica delle attività, già condiviso e autorizzato dalla Prefettura di Forlì nell'ambito delle operazioni di coordinamento della sicurezza del periodo di feste.



...

Fine settimana di controlli del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie delle dipendenti stazioni e del dipendente nucleo operativo e radiomobile-


...

Dopo aver ricevuto un primo contributo per il progetto Dynamic Light, che ha permesso al Comune di avviare la sperimentazione dell'illuminazione pubblica a luce dinamica e di installare nuovi punti luce nell'area dell'ex Zuccherificio, poi estesa a tutto il Parco dell'Ippodromo, l'Amministrazione comunale di Cesena, sempre nell'ambito dell'Interreg Central Europe, relativo allo "Sviluppo territoriale integrato in Europa", ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 210 mila euro.


27 dicembre 2022

...

Messa in sicurezza e riqualificazione. È stato approvato dalla Giunta il progetto redatto dall'Ufficio edilizia pubblica del Comune di Cesena equivalente a un investimento complessivo di 255 mila euro. Gli interventi programmati a favore dell'edificio di via Torquato Tasso, nel quartiere Fiorenzuola, fanno parte del più ampio progetto di manutenzione straordinaria degli immobili comunali e sono stati condivisi con la Soprintendenza alle Belle Arti. A questo proposito, un primo intervento di messa in sicurezza dell'immobile è stato già eseguito con lo scopo di prevenire il rischio crollo verso l'esterno delle pareti longitudinali, e per evitare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.




24 dicembre 2022

...

Un servizio di comunità, innovativo e smart. È stato installato questa mattina a Pievesestina, nel quartiere Dismano, PUNTOnet H2O, il nuovo totem interattivo e dal design fresco in grado di erogare acqua di rete e tanti altri servizi, che da subito ha destato la curiosità dei passanti. Si tratta del primo dei cinque presidi predisposti dall'Amministrazione comunale e dal Gruppo Hera dopo un attento confronto con i Quartieri. I prossimi saranno installati, prima della primavera 2023, anche a San Vittore, Ponte Pietra, Calisese e Ronta.