"Ottavo livello", in Biblioteca Malatestiana la presentazione del libro di Giuseppe Viroli /

1' di lettura 22/09/2022 - Sabato 24 Settembre 2022, ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Giuseppe Viroli presenterà il suo romanzo "Ottavo Livello" (Edizioni Dialoghi, 2022. Segnalazione Premio Calvino edizione 21/22). A dialogare con l'autore ci sarà il poeta, narratore e pittore Jacopo Rinaldini.

Novembre 1992. Un giovane imbranato, pieno di ideali e con velleità artistiche, trova lavoro al Comune di Rimini come "ottavo livello amministrativo". Lo mettono a occuparsi di abusi edilizi, dei quali sa poco o nulla. Assiste stordito a corruzioni, ondate giudiziarie - la Tangentopoli dei primi anni novanta, restaurazioni morali. A poco a poco si sente l'ultimo inutile ingranaggio di una macchina autoreferenziale, votata non al bene comune ma a mantenere se stessa. Un romanzo di formazione, insieme intimo e tragicomico, sul nostro passato prossimo. Tra cronaca, farsa quotidiana, sogni, piccoli strazi familiari, labirinti amorosi, il protagonista attraversa come un viaggiatore incantato il Paese delle Meraviglie di fine millennio.

Giuseppe Viroli è nato a Cesena, è attore, autore, regista, lettore ad alta voce e docente teatrale, in particolare per l'infanzia. Combina la narrazione con l'uso di pupazzi e figure. Ha fondato a Cesena Teatro Distracci e collaborato, da scritturato, con varie altre compagnie: in particolare con la storica Drammatico Vegetale di Ravenna, con esperienze anche all'estero. E' autore di tutti i testi teatrali, per l'infanzia e non, da lui messi in scena. Ha pubblicato libri di narrativa per ragazzi e per grandi, con vari editori.


La presentazione è a ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2022 alle 11:32 sul giornale del 23 settembre 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, cesena, Comune di Cesena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drma





logoEV