SEI IN > VIVERE CESENA > SPETTACOLI
comunicato stampa

All'Abbazia del Monte si omaggia Ilario Fioravanti, terzo appuntamento della rassegna "I suoni dello Spirito"

1' di lettura
143

Ritornano per il diciannovesimo anno consecutivo, "I suoni dello spirito", rassegna di spiritualità in musica e poesia promossa dall'associazione "Amici del Monte" con la direzione artistica di Paolo Turroni. Come di consueto, i quattro recital in programma si terranno nei quattro venerdì di agosto (5, 12, 19, 26), nel chiostro quattrocentesco della millenaria Abbazia benedettina. La manifestazione è stata resa possibile con il patrocinio del Comune di Cesena, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, e l'apporto musicale del Conservatorio "Maderna".

Venerdì 19 agosto ci si dedicherà a Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita. Ilario Fioravanti fu fondatore dell'associazione "Amici del Monte" e fino alla morte fu presidente onorario: l'associazione, d'accordo col direttore artistico, ha ritenuto opportuno onorare la sua memoria con una scelta di testi selezionati con l'aiuto di Adele Briani Fioravanti, per raccontare il grande scultore da molteplici e interessanti punti di vista. Per la precisione, verranno ascoltati testi di Fioravanti (riflessioni, pensieri, ricordi), testi su Fioravanti (tratti da decenni di letteratura critica su di lui) e testi che a Fioravanti piacevano (poesie e testi in prosa che l'artista amava molto). Per la parte musicale si esibiranno Filippo Pantieri (clavicembalo) e Marina Maroncelli (soprano).

Il recital sarà condotto da Ilario Sirri e Paolo Turroni. Per tutte le serate l'orario di inizio è fissato alle 21. Ingresso libero. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2022 alle 10:59 sul giornale del 19 agosto 2022 - 143 letture






qrcode