Giornate Europee dell'Archeologia, un fine settimana al Centro Urbano, dall'età del bronzo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente

2' di lettura 17/06/2022 - In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2022, che si terranno il 17, 18 e 19 giugno, il Quartiere "Centro Urbano" propone un viaggio alla scoperta della storia del territorio: dall'età del bronzo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Nell'ambito della ricca programmazione di eventi che animeranno per i prossimi mesi tutti i dodici quartieri cittadini, il Centro Urbano – in collaborazione con il Comune e il Gruppo Archeologico Cesenate – propone due incontri: sabato 18 giugno, dalle ore 16 alle 18, una passeggiata per andare alla scoperta dei luoghi più significativi del Quartiere approfondendo le fasi insediative della città e il loro sviluppo, dall'età del Bronzo all'età romana.

Nel corso della visita storica si farà tappa sul Colle Garampo, in piazza Fabbri e piazza della Libertà. Tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza del Popolo. Nel secondo incontro, programmato per domenica 19 giugno, dalle ore 15 alle 18, verrà indagato il "saper far di ceramica" delle genti che popolarono Cesena e il suo territorio. Nel corso di questa giornata, che prenderà avvio presso l'ex Chiostro del Convento di San Domenico, verrà visionata una ricca campionatura di materiali ceramici conservati presso il Magazzino Archeologico.

Indagare la storia più remota è affascinante ed essenziale. Sempre di più cresce nei cesenati la curiosità verso il passato della nostra città; una curiosità che viene alimentata di volta in volta dai ritrovamenti archeologici che aggiungono dettagli al grande puzzle storico. Per questa ragione, nell'ambito del cartellone di eventi proposti dai Quartieri, il Centro Urbano insieme al Gruppo Archeologico Cesenate ha organizzato una due giorni storica da vivere insieme nel centro della città tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche che la caratterizzano da sempre.

Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con gli amici, tutti potranno partecipare scoprendo la ricerca e il patrimonio archeologico.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2022 alle 15:31 sul giornale del 18 giugno 2022 - 103 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbHz





logoEV