IN EVIDENZA



24 settembre 2022



...

Orti in più e nuovi assegnatari. L'area ortiva di Via Friuli, al Quartiere Fiorenzuola, si amplia con cinque nuovi orti che vanno ad aggiungersi ai 47 attivi ormai da anni. Veri palcoscenici di socialità e inclusione, gli orti diventano la seconda casa dei cittadini che se ne prendono cura dando consigli ai nuovi assegnatari, magari meno esperti, e organizzando momenti di confronto sulle migliori tecniche della lavorazione della terra.



23 settembre 2022

...

La Provincia di Forlì - Cesena e le OO.SS CGIL CISL UIL lunedì mattina, presso la sede della Provincia, nelle persone del Presidente e Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, Maria Giorgini Segretaria della CGIL di Forlì, Silla Bucci Segretaria CGIL di Cesena, Francesco Marinelli Segretario della CISL Romagna, Enrico Imolesi Segretario della UIL di Forlì, Marcello Borghetti Segretario della UIL di Cesena, Antonella Arfelli Segretaria di Fillea CGIL Forlì, Simone Paglierani Segretario di Fillea CGIL Cesena, Roberto Casanova Segretario Filca CISL Romagna, Meglio Giuseppe e Spampinato Angelo Feneal UIL Cesena-Forlì, hanno sottoscritto il Protocollo per la promozione della legalità, della sicurezza e della qualità del lavoro negli appalti della Provincia di Forlì- Cesena a seguito di un confronto di merito nato dagli impegni assunti nell’incontro sul bilancio di previsione 2022.


...

Per consentire a tutti di conoscere nel dettaglio le colonnine di ricarica elettrica – charging point – installate in diverse zone della città, sabato 24 settembre, dalle 9,30 alle 13, Energia Corrente (E.CO) invita i cittadini a prendere parte a una giornata all'insegna della sostenibilità che avrà luogo all'Ippodromo (Piazzale Ambrosini), dove l'operatore ha installato la prima colonnina.



...

Una casa racconta molto delle persone che la abitano o che l’hanno abitata, parla anche a distanza di anni della quotidianità di chi ci ha vissuto e vi ha prodotto la propria arte o lavoro. In Emilia-Romagna il Settore Patrimonio culturale della Regione ha individuato, a oggi, più di 90 realtà che rappresentano case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.



...

Il Roverella si racconta. Cosa ha rappresentato nel corso degli anni e qual è il suo futuro? Il complesso architettonico collocato nel cuore del centro storico, tra le piazze Aguselli e Sant'Agostino, Via Milani e Corte Dandini, da venerdì 23 a domenica 25 settembre si svelerà alla città prima della partenza dei lavori, la cui consegna è prevista entro il mese di febbraio 2023.


22 settembre 2022

...

Una vera e propria task force per tentare di prevenire una nuova invasione di cavallette. In vista della prossima primavera e su indirizzo delle Amministrazioni comunali, soprattutto di Cesena e Mercato Saraceno, si è tenuta la prima riunione per definire congiuntamente le azioni da mettere in campo per evitare una ennesima invasione di cavallette.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 12 al 18 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



...

Il Comune di Cesena ha indetto un'asta pubblica per la vendita di tre alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) i cui ricavi della vendita saranno destinati all'acquisto di nuove soluzioni abitative da destinare ai nuclei familiari che ne hanno presentato richiesta oppure alla realizzazione di lavori di ristrutturazione e recupero di altri, sempre di proprietà dell'Ente.


21 settembre 2022


...

Nel febbraio scorso, con l'approvazione della Legge 2/2022 dedicata al "Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità", la Regione Emilia-Romagna ha avviato un processo di riconoscimento che alle strutture interessate dalla normativa propone di mettere in atto buone pratiche, e ai soggetti intenzionati a candidarsi a far parte delle "Case e studi delle persone illustri" richiede di partecipare a un percorso di accompagnamento realizzato anche attraverso corsi di formazione e convegni. Venerdì 23 settembre 2022, a Cesena, nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, dalle ore 9,30 alle 13,30, si terrà il convegno internazionale "Case e studi delle persone illustri in Europa", primo appuntamento di studio e di confronto, che mira ad accrescere la conoscenza del contesto più ampio in cui questi luoghi culturali così particolari si trovano ad agire, mettendo in risalto esempi di best practices, sperimentazioni in atto e progettazioni rivolte al futuro.



...

In vista dell'inverno la cultura in Romagna non si ferma e così anche i musei di qualità a Sogliano al Rubicone, Arte Povera e Disco d'Epoca si arricchiscono di nuove opere. I due musei pubblici, entrambi famosi per l'ampia collezione di opere d'arte di Roberto Parenti sono ben visibili sulla vetrina globale di Google Arts & Culture, grazie all'associazione Italia Liberty, contribuiscono a rendere la Romagna una terra ricca di tesori e capolavori artistici.



20 settembre 2022


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


...

C'è tempo fino a venerdì 7 ottobre per presentare le domande di partecipazione al bando promosso dal Comune di Cesena per gli spazi espositivi della città Malatestiana. Con questo Avviso pubblico l'Amministrazione comunale mette a disposizione di artisti, galleristi, associazioni e altri enti, i locali delle gallerie d'arte di Palazzo del Ridotto e della Pescheria, per l'allestimento di mostre ed eventi artistici che animeranno la scena culturale locale dal prossimo autunno alla fine del 2023.




19 settembre 2022

...

Ad ottobre di ogni anno a Cesena si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni attraverso il quale l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio (comprese le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia) e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie (Cesena è tra questi), mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.843.830 casi di positività, 1.073 in più rispetto a ieri, su un totale di 7.102 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 3.280 molecolari e 3.822 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15,1%.


17 settembre 2022

...

Con oltre 30.000 punti di ricarica per auto elettriche nel nostro Paese si delinea sempre più il percorso della transizione alla mobilità elettrica. Anche Cesena, come molte altre città italiane di grandi e medie dimensioni, accompagna la crescita del mercato delle auto elettriche mettendo a disposizione della popolazione, e di tutti coloro che arrivano in città, un nuovo servizio all'insegna della mobilità sostenibile.




16 settembre 2022


...

Il Consiglio provinciale con l’approvazione del programma provinciale triennale per il diritto allo studio e all'apprendimento per tutta la vita (L.R. n. 26/2001) ha confermato fra le sue azioni principali il sostegno ai Comuni per l'erogazione di servizi di trasporto scolastico attraverso risorse regionali.



...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 5 all'11 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


...

Sabato 17 settembre presso l'Opificio Artaj (Viale della Resistenza 57), nell'ambito del festival Spazio Comune si svolgerà "Wonder Market", l'open day organizzato dal nuovo gestore dell'immobile, l'Associazione Barbablù, con la collaborazione di Panda Comix, che inaugura la programmazione autunnale delle attività. Il Wonder Market sarà disponibile dalle 10 alle 19 con un ampia offerta di comics e manga donati dai cittadini.


15 settembre 2022

...

Socialità e sani stili di vita in una sede che guarda al futuro. Giovedì 15 settembre nello Spazio Bulgarnò (Via Capannaguzzo, 1161), si svolgerà "Insieme", l'open day organizzato da Sport Time SSD, nuovo gestore dell'immobile inserito nella rete "Spazio Comune" istituita dall'Amministrazione comunale, con i Quartieri, nel dicembre 2021 e composta da dieci fabbricati totalmente rigenerati.