IN EVIDENZA



21 settembre 2022


...

Nel febbraio scorso, con l'approvazione della Legge 2/2022 dedicata al "Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità", la Regione Emilia-Romagna ha avviato un processo di riconoscimento che alle strutture interessate dalla normativa propone di mettere in atto buone pratiche, e ai soggetti intenzionati a candidarsi a far parte delle "Case e studi delle persone illustri" richiede di partecipare a un percorso di accompagnamento realizzato anche attraverso corsi di formazione e convegni. Venerdì 23 settembre 2022, a Cesena, nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, dalle ore 9,30 alle 13,30, si terrà il convegno internazionale "Case e studi delle persone illustri in Europa", primo appuntamento di studio e di confronto, che mira ad accrescere la conoscenza del contesto più ampio in cui questi luoghi culturali così particolari si trovano ad agire, mettendo in risalto esempi di best practices, sperimentazioni in atto e progettazioni rivolte al futuro.



...

In vista dell'inverno la cultura in Romagna non si ferma e così anche i musei di qualità a Sogliano al Rubicone, Arte Povera e Disco d'Epoca si arricchiscono di nuove opere. I due musei pubblici, entrambi famosi per l'ampia collezione di opere d'arte di Roberto Parenti sono ben visibili sulla vetrina globale di Google Arts & Culture, grazie all'associazione Italia Liberty, contribuiscono a rendere la Romagna una terra ricca di tesori e capolavori artistici.



20 settembre 2022


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


...

C'è tempo fino a venerdì 7 ottobre per presentare le domande di partecipazione al bando promosso dal Comune di Cesena per gli spazi espositivi della città Malatestiana. Con questo Avviso pubblico l'Amministrazione comunale mette a disposizione di artisti, galleristi, associazioni e altri enti, i locali delle gallerie d'arte di Palazzo del Ridotto e della Pescheria, per l'allestimento di mostre ed eventi artistici che animeranno la scena culturale locale dal prossimo autunno alla fine del 2023.




19 settembre 2022

...

Ad ottobre di ogni anno a Cesena si svolge il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni attraverso il quale l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio (comprese le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia) e le sue condizioni sociali ed economiche, a livello nazionale, regionale e locale. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie (Cesena è tra questi), mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.843.830 casi di positività, 1.073 in più rispetto a ieri, su un totale di 7.102 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 3.280 molecolari e 3.822 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15,1%.


17 settembre 2022

...

Con oltre 30.000 punti di ricarica per auto elettriche nel nostro Paese si delinea sempre più il percorso della transizione alla mobilità elettrica. Anche Cesena, come molte altre città italiane di grandi e medie dimensioni, accompagna la crescita del mercato delle auto elettriche mettendo a disposizione della popolazione, e di tutti coloro che arrivano in città, un nuovo servizio all'insegna della mobilità sostenibile.




16 settembre 2022


...

Il Consiglio provinciale con l’approvazione del programma provinciale triennale per il diritto allo studio e all'apprendimento per tutta la vita (L.R. n. 26/2001) ha confermato fra le sue azioni principali il sostegno ai Comuni per l'erogazione di servizi di trasporto scolastico attraverso risorse regionali.



...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 5 all'11 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


...

Sabato 17 settembre presso l'Opificio Artaj (Viale della Resistenza 57), nell'ambito del festival Spazio Comune si svolgerà "Wonder Market", l'open day organizzato dal nuovo gestore dell'immobile, l'Associazione Barbablù, con la collaborazione di Panda Comix, che inaugura la programmazione autunnale delle attività. Il Wonder Market sarà disponibile dalle 10 alle 19 con un ampia offerta di comics e manga donati dai cittadini.


15 settembre 2022

...

Socialità e sani stili di vita in una sede che guarda al futuro. Giovedì 15 settembre nello Spazio Bulgarnò (Via Capannaguzzo, 1161), si svolgerà "Insieme", l'open day organizzato da Sport Time SSD, nuovo gestore dell'immobile inserito nella rete "Spazio Comune" istituita dall'Amministrazione comunale, con i Quartieri, nel dicembre 2021 e composta da dieci fabbricati totalmente rigenerati.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.838.982 casi di positività, 2.429 in più rispetto a lunedì, su un totale di 21.882 tamponi eseguiti nelle ultime 48 ore, di cui 10.422 molecolari e 11.460 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 11,1%.



14 settembre 2022

...

Nel decorso fine settimana, è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie stazioni dipendenti, nucleo operativo e radiomobile e squadre di intervento operativo del 4° battaglione carabinieri “veneto”.


...

Un intricato racconto di fantasmi nel quale la ricerca del mostro viene attraversata da una sinistra ansia di giustizia. Accattivante e misterioso. Si presenta in questo modo "Il labirinto delle nebbie", il romanzo di Matteo Cavezzali che sarà presentato mercoledì 14 settembre alle 21 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto dall'autore insieme a Roberto Mercadini.


...

Al via in Romagna la somministrazione dei nuovi vaccini a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. Un altro passo importante di questa campagna vaccinale contro il coronavirus, che continua senza sosta, grazie anche alla preziosa collaborazione degli oltre 430 Medici di Medicina Generale che hanno dato la propria disponibilità a un coinvolgimento attivo aderendo alla campagna e che in questa fase garantiranno l’inoculazione dei nuovi vaccini aggiornati direttamente ai propri assistiti.


...

Giunta itinerante. Uno sguardo ai lavori in corso ma anche agli interventi già consegnati ai cittadini e un puntuale aggiornamento rispetto alla grande opera che dovrà essere realizzata. Questa mattina, proseguendo il tour sul territorio avviato lo scorso giugno, Sindaco e Assessori, accompagnati dal Presidente di Quartiere Tommaso Pirini, e dalle consigliere Arianna Biscardi e Carla Salsi, si sono recati nel quartiere Valle Savio.


13 settembre 2022

...

Archeologia e religione, tra emozioni e nuove scoperte. Martedì 20 settembre, alle 17,30, l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione comunale di Cesena per la Giornata europea della Cultura ebraica, ospiterà un evento unico nel suo genere, la conferenza intitolata "Il corpo della Bibbia: le scoperte dei rotoli di Qumran".


...

Sono sei i giornalisti tedeschi che da venerdì 9 settembre hanno avviato un press tour alla scoperta delle meraviglie dei Percorsi del Savio. L'iniziativa, organizzata dalla nuova Destination Management Company (DMC) e dai comuni dell'Unione con la collaborazione di APT Servizi, rientra in un più ampio progetto di internazionalizzazione della destinazione che dal primo luglio è stato affidato al raggruppamento di imprese composto da Giratlantide, Coop Atlantide, Coop Culture e Archeosistemi.


...

Domenica 18 settembre, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica: una manifestazione a cui la città di Cesena aderisce annualmente attraverso un ricco calendario di eventi di approfondimento che raccontano, e aiutano a conoscere, il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione.


...

Avvicinare i più piccoli alla narrativa. Dopo la pausa estiva tornano in Malatestiana gli appuntamenti con la lettura per i bambini e le bambine dai 3 anni in su. A partire da venerdì 16 settembre la Biblioteca ragazzi ospiterà nuovamente la rassegna "Angolino dei racconti" che proseguirà per l'intero mese di settembre. Tutti i bambini che lo vorranno potranno prendere parte ai venerdì pomeriggio (16, 23 e 30) liberamente e gratuitamente.




12 settembre 2022