24 giugno 2022

...

La spiaggia di Rimini che si tinge a tema; la presenza per due giorni delle telecamenre Rai; i 200 spettacoli lungo i 110 chilometri di costa, tra grandi nomi come Bob Sinclair e New York ska jazz ensemble, ma anche Valentino Rossi, e concerti all'alba. E la cultura con la prima mostra lunga due chilometri di litorale, la danza e gli appuntamenti per i più piccoli.


...

Sequestro record dei finanzieri del Gruppo Guardia di Finanza di Forlì: sono circa 6.700.000 i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori che le Fiamme Gialle hanno tolto dal mercato, nel corso di alcuni servizi predisposti nell’ambito del dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale disposto dal Comando Provinciale di Forlì.





23 giugno 2022



...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 13 al 19 giugno (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


22 giugno 2022

...

L'equipe affido dei Comuni Valle del Savio, Il Centro per le famiglie dell'Azienda pubblica di Servizi alla Persona del distretto Cesena Valle Savio, insieme alle Associazioni del territorio, propongono due eventi per promuovere i temi dell'accoglienza e dell'affido familiare che saranno rappresentati dalle illustrazioni a cura di Marianna Balducci in mostra presso i cortili del Roverella in centro storico.


...

A ottobre 2021, gli utenti del Centro di Salute Mentale dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena hanno intrapreso il corso di storytelling e fumetto "Futuro Sperimentale" ideato dall'Associazione culturale Barbablù. Le lezioni e i laboratori, che si sono svolti fino a maggio 2022, hanno accompagnato gli aspiranti fumettisti e fumettiste tra parole e segni, alla scoperta delle proprie abilità e possibilità narrative.



...

Un atto ufficiale per chiedere tempi certi sulla riforma dell'ordinamento degli enti locali, fondamentale per dare un senso all'operazione Provincia unica di Romagna tornata di attualità in questi giorni. Lo ha presentato il deputato romagnolo Marco Di Maio, con una interrogazione a risposta immediata al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, depositata in Commissione Affari costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni dove Di Maio ricopre il ruolo di capogruppo per Italia Viva.


21 giugno 2022

...

Cosa mangiano a scuola i nostri figli? Come si presentano le pietanze a loro proposte? Chi sono i cuochi che le preparano? Risponde a tutte queste domande "Pappatutto 2.0. Cucinando e mangiando si impara", la pubblicazione curata dal Servizio Refezione scolastica del Comune di Cesena nata con il duplice scopo di condividere l'esperienza del pasto scolastico con le famiglie e di valorizzare il grande lavoro svolto dai cuochi e dalle cuoche (circa una trentina) che quotidianamente lavorano nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia di Cesena.


...

Una tradizione che si rinnova di anno in anno per la festa di San Giovanni. Venerdì 24 giugno, dalle ore 10 alle ore 12,30, in occasione della Messa Pontificale celebrata dal vescovo Douglas Regattieri, uno dei grandi libri liturgici di proprietà della Diocesi di Cesena-Sarsina conservati nella Biblioteca Malatestiana sarà esposto all'interno del Duomo di Cesena.



...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.



20 giugno 2022

...

Sono una trentina i donatori di sangue che, arrivati al termine della loro ‘carriera’ nel segno della solidarietà, hanno ricevuto questa mattina l’attestato di gratitudine di Avis Cesena nel corso di una cerimonia svoltasi nel chiostro di San Francesco, con la partecipazione del Sindaco Lattuca. Si è conclusa così la settimana di iniziative messe in cantiere da Avis in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno).


...

Entra nel vivo il concorso "Ortando in città" giunto alla sua seconda edizione con 260 ortisti iscritti. Come già previsto, in vista dei primi sopralluoghi nelle aree ortive comunali assegnate gratuitamente dall'Amministrazione comunale, è stata costituita la giuria che, anche quest'anno, sarà composta da Matteo Magnani del Mercato Ortofrutticolo, Luca Molinari dei Consorzi Agrari d'Italia e Walter Bazzocchi, giardiniere ed esploratore.



...

Rimettere la persona al centro. Lunedì 20 giugno, per ricordare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, viene celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite per sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica e anche con lo scopo di intensificare gli sforzi per prevenire i conflitti contribuendo alla pace e alla sicurezza dei rifugiati.


18 giugno 2022

...

Sono 7 i milioni di euro ricavati dalle 23 aste bandite dall'Amministrazione comunale di Cesena dal 2020 ad oggi, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà dell'ente e di investire le risorse ricavate dalle vendite in interventi strutturali di realizzazione e di manutenzione degli edifici pubblici, soprattutto degli alloggi di edilizia popolare. Pertanto, stando a quanto documentato dal Piano Alienazioni (contenuto all'interno del DUP e sul cui aggiornamento sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale) ad oggi sono stati venduti 11 alloggi ERP, per un valore di 1,3 milioni di euro, 5 poderi agricoli con annessi fabbricati per un valore di 3.840.955 euro, 2 lotti fabbricabili per un valore di 889.614,75 euro e ulteriori 2 fabbricati per un valore di 945.000 euro.


...

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2022, che si terranno il 17, 18 e 19 giugno, il Quartiere "Centro Urbano" propone un viaggio alla scoperta della storia del territorio: dall'età del bronzo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Nell'ambito della ricca programmazione di eventi che animeranno per i prossimi mesi tutti i dodici quartieri cittadini, il Centro Urbano – in collaborazione con il Comune e il Gruppo Archeologico Cesenate – propone due incontri: sabato 18 giugno, dalle ore 16 alle 18, una passeggiata per andare alla scoperta dei luoghi più significativi del Quartiere approfondendo le fasi insediative della città e il loro sviluppo, dall'età del Bronzo all'età romana.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.517.809 casi di positività, 3.117 in più rispetto a ieri, su un totale di 12.935 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 7.034 molecolari e 5.901 test antigenici rapidi. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è quindi del 24,1%.



17 giugno 2022

...

Torna Cesena in Festa nel centro storico di Cesena. Quattro giorni (23-26 giugno) con la Festa di San Giovanni per onorare uno degli appuntamenti di riferimento della storia cittadina (alcuni documenti la fanno risalire al 1638), evento omaggiato con proposte che vanno dalla gastronomia agli spettacoli dal vivo, dalle mostre all’arte, dalla storia al recupero delle tradizioni popolari.




...

Costruire ponti fra culture diverse e una società più aperta. Partiranno per tutto il mondo gli undici ragazzi e ragazze della provincia di Forlì-Cesena rientrati nel programma di "Intercultura", vero e proprio percorso educativo e di crescita che promuove il dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali tra giovani, famiglie e scuole di tutto il mondo.


16 giugno 2022

...

Con la conclusione della fase di emergenza e sulla base di una sperimentazione ben riuscita, a partire dal prossimo 1° luglio si tornerà a pagare il canone di occupazione del suolo pubblico. Anche questa estate dunque, così come avvenuto dal 2020 – quando in piena pandemia l'Amministrazione comunale ha concesso il suolo pubblico gratuito alle attività economiche per un ampliamento degli spazi a disposizione – le piazze e le vie principali di Cesena continueranno ad essere arredate da dehors e tavolini pronti ad accogliere gli avventori.


...

Un'estate da grande schermo. Non ci sono dubbi: in città il cinema è sempre protagonista e l'estate lo diventa ancora di più. Con l'avvio della bella stagione e del cartellone "Che spettacolo! L'estate a Cesena" riparte anche l'Arena San Biagio di Palazzo Guidi che, come nel 2021, farà parte del Circuito FICE delle sale d'Essai e sarà gestita dalla cordata composta dai tre cinema cittadini: Eliseo (capofila), Aladdin e Astra.


...

La decima edizione di Piazze di Cinema 2022 non poteva non essere dedicata ai grandi del cinema di cui quest'anno ricorre un particolare anniversario. Spiccano i nomi di Tognazzi, Gassman, Rosi, ma anche di Monica Vitti, nella ricca programmazione che caratterizzerà la rassegna cinematografica promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Amministrazione comunale, insieme alla Cineteca di Bologna, che quest'anno, da venerdì 8 a sabato 16 luglio, sarà ospitata nelle suggestive e centralissime cornici del Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana, e dell'Arena San Biagio di Palazzo Guidi.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 30 maggio al 5 giugno (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



15 giugno 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.508.347 casi di positività, 1.737 in più rispetto a ieri, su un totale di 11.332 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 4.889 molecolari e 6.443 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15,3%.


...

Giunta itinerante. All’ordine del giorno i progetti realizzati (rotonda di Ruffio, riasfaltatura del tratto stradale di Macerone e lo sviluppo degli eventi in tutte le frazioni) gli interventi in corso e le necessità condivise dai cittadini. Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca e gli Assessori hanno inaugurato il tour nei dodici quartieri, e nelle frazioni del Comune di Cesena, incontrando i cittadini e gli esercenti del Quartiere Al Mare.