10 ottobre 2021

9 ottobre 2021






8 ottobre 2021

...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, con la collaborazione dei colleghi di Cosenza e Taranto, hanno dato l’avvio, stamane, alle prime luci dell’alba, ad una vasta operazione di polizia denominata “POPILIA” in Emilia Romagna ed in contemporanea in Calabria ed in Puglia, che ha appurato la gestione, da parte di soggetti di origine calabrese, quasi tutti pregiudicati, di 5 hotel, un chiringuito e una società operante nel settore degli allestimenti fieristici, nelle provincie di Rimini, Forlì-Cesena e Siena, attraverso società intestate a prestanome.


...

Lunedì 11 ottobre entra ufficialmente in servizio il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, Andrea Piselli, che succede a Giovanni Colloredo, in pensione da giovedì 30 settembre. Questa mattina il neo dirigente è stato accolto dal Sindaco Enzo Lattuca e dall'Assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini che per l'occasione hanno anche dato il benvenuto ai dieci nuovi agenti entrati in servizio venerdì 1° ottobre.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 27 settembre al 3 ottobre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



...

Sono 25 i profughi afghani, per un totale di 5 nuclei familiari e di 7 bambini dai 4 ai 12 anni, ospitati dall'Unione dei Comuni Valle del Savio in diversi appartamenti gestiti dall'Asp Cesena Valle Savio e da Misericordia. Arrivati grazie ad uno dei ponti aerei organizzati dal governo italiano, i profughi in fuga dal regime dei talebani sono stati assegnati dalla prefettura di Forlì-Cesena all'Unione composta dai Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto.



...

Dopo il successo riscontrato sabato 2 ottobre nel corso del primo appuntamento autunnale di "Scopri Cesena", tornano in città le visite guidate organizzate dallo Iat Ufficio Turistico. Il prossimo appuntamento è "Cesena ebraica" in programma per sabato 9 ottobre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, e diviso in due momenti. Considerato il sold out del primo turno, ci sono posti disponibili per il turno delle 17,45.


...

Sensazioni ed emozioni ceramiche e non solo. Sabato 9 ottobre, alle 17, presso la Galleria Pescheria di Cesena sarà inaugurata la mostra "Sensazioni ed Emozioni - ceramiche e non solo" del ceramista e scultore faentino Mauro Tampieri. L'artista è stato selezionato nel bando 2020 per l'assegnazione degli spazi espositivi indetto dal Comune al fine di aprire le porte delle Gallerie d'arte comunali ad artisti ed espositori cesenati e non.



7 ottobre 2021

...

La Biblioteca Malatestiana ha aperto le sue porte alla televisione greca concedendosi a un racconto storico diretto da Lefteris Haritos e presentato dall'archeologo Thodoris Papakostas che spazia dal 1400 ad oggi, con particolare attenzione alla sua relazione con il panorama letterario orientale. La puntata rientra in una serie di documentari commissionati da Cosmote Tv e trasmessi su Cosmote History Channel, canale dedicato alla storia e alla cultura greca.




6 ottobre 2021



...

Un fitto calendario di attività indirizzate alle scuole dell'infanzia, alle primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria, l'Associazione Orango, che gestisce il Museo dell'Ecologia, allestito presso la Loggetta veneziana dalle Rocca Malatestiana, ha sviluppato una ricca programmazione di iniziative, laboratori ed eventi, con la quale si intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente.



...

È il punto di riferimento della piccola comunità di Montecavallo, sulle colline Cesenati, e non c'è giorno che qualcuno non vada a farle visita per ascoltare i racconti di una vita impreziositi da aneddoti di ogni tipo. Lunedì 4 ottobre la cesenate Lina Arrigoni ha raggiunto l'ambito traguardo del secolo di vita. Nel corso di una festa organizzata dalla famiglia e dal vicinato, anche il Sindaco Enzo Lattuca le ha rivolto i suoi auguri, a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città.




5 ottobre 2021

...

Dante non ebbe mai una vera e propria biblioteca personale eppure in questi giorni a Roma, presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, uno spazio intimo e del tutto personale sarà ricreato nell'ambito della mostra "La biblioteca di Dante", inaugurata venerdì 8 ottobre e che resterà aperta fino al 15 gennaio 2022. Per l'occasione, l'Accademia Nazionale dei Lincei ha richiesto alla Biblioteca Malatestiana due manoscritti di tutto rilievo: si tratta del Malatestiano D XXV 1, contenente le opere di Galeno e risalente al tredicesimo secondo, e del Malatestiano S I 5, con alcune opere di Ovidio, databile tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo.


...

In preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2021, in programma per domenica 10 ottobre, il Comune di Cesena promuove un incontro con Paolo Landi, allievo di don Lorenzo Milani che racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e condividerà la sua personale esperienza di quello straordinario "laboratorio educativo e scolastico".



4 ottobre 2021

...

Uno spazio dedicato all’arte, ricavato nei locali che ospitavano l’appartamento del capo-stazione, al primo piano della stazione ferroviaria di Gambettola (Fc). E’ la “Stazione degli Artisti, museo dell’Arte, dei Mestieri e della Creatività del territorio”, inaugurata in presenza delle autorità locali e regionali, contestualmente all’apertura del Festival “Bosco Urban Art Project”, a cura dell’associazione Circuiti Dinamici.



2 ottobre 2021


...

Grazie all'accumularsi delle evidenze scientifiche relative alla efficacia ed alla sicurezza dell vaccinazione in gravidanza ed in allattamento, l' Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'Istituto Superiore di Sanità, ha pubblicato nuove indicazioni al riguardo "raccomandando fortemente" la vaccinazione sia alle donne in gravidanza che a quelle in allattamento.




1 ottobre 2021

...

Cinque codici di priorità, al posto degli attuali 4, che terranno conto non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessario per attivare il percorso, in modo da ottimizzare il “flusso” dei pazienti e migliorare l’esperienza di presa in carico.


...

Lavorare tutte, lavorare meglio. Incentivare e facilitare l'inserimento delle donne nel tessuto economico, l'imprenditorialità, i percorsi di carriera e la conciliazione vita-lavoro. Con queste premesse, il Comune di Cesena mette a disposizione, nei locali del complesso architettonico dell'ex Convento di San Biagio, uno spazio di lavoro in condivisione destinato a donne imprenditrici o professioniste, anche in fase di avviamento, di reinserimento lavorativo o di riprogettazione dei percorsi di vita e di carriera, al quale possono essere ammesse anche donne dipendenti di aziende, enti o associazioni con comprovate necessità di flessibilità.


...

Era il gennaio 2020 quando in città venivano installati i nuovissimi portacenere comunali dove poter gettare i mozziconi (accesi o spenti) di sigari e sigarette ma anche avanzi di tabacco per pipe, senza inquinare l'ambiente. Proseguendo in questa direzione e nell'ambito delle iniziative atte a sensibilizzare l'educazione ambientale, l'Amministrazione comunale rafforza il proprio impegno contro l'abbandono disinvolto mettendo a disposizione di esercenti di bar, ristoranti e negozi con vendita alimenti, appositi contenitori da collocare all'esterno della propria attività, per raccogliere in modo più efficiente questo tipo di rifiuto.