6 ottobre 2021



...

Un fitto calendario di attività indirizzate alle scuole dell'infanzia, alle primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria, l'Associazione Orango, che gestisce il Museo dell'Ecologia, allestito presso la Loggetta veneziana dalle Rocca Malatestiana, ha sviluppato una ricca programmazione di iniziative, laboratori ed eventi, con la quale si intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente.



...

È il punto di riferimento della piccola comunità di Montecavallo, sulle colline Cesenati, e non c'è giorno che qualcuno non vada a farle visita per ascoltare i racconti di una vita impreziositi da aneddoti di ogni tipo. Lunedì 4 ottobre la cesenate Lina Arrigoni ha raggiunto l'ambito traguardo del secolo di vita. Nel corso di una festa organizzata dalla famiglia e dal vicinato, anche il Sindaco Enzo Lattuca le ha rivolto i suoi auguri, a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città.




5 ottobre 2021

...

Dante non ebbe mai una vera e propria biblioteca personale eppure in questi giorni a Roma, presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, uno spazio intimo e del tutto personale sarà ricreato nell'ambito della mostra "La biblioteca di Dante", inaugurata venerdì 8 ottobre e che resterà aperta fino al 15 gennaio 2022. Per l'occasione, l'Accademia Nazionale dei Lincei ha richiesto alla Biblioteca Malatestiana due manoscritti di tutto rilievo: si tratta del Malatestiano D XXV 1, contenente le opere di Galeno e risalente al tredicesimo secondo, e del Malatestiano S I 5, con alcune opere di Ovidio, databile tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo.


...

In preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2021, in programma per domenica 10 ottobre, il Comune di Cesena promuove un incontro con Paolo Landi, allievo di don Lorenzo Milani che racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e condividerà la sua personale esperienza di quello straordinario "laboratorio educativo e scolastico".



4 ottobre 2021

...

Uno spazio dedicato all’arte, ricavato nei locali che ospitavano l’appartamento del capo-stazione, al primo piano della stazione ferroviaria di Gambettola (Fc). E’ la “Stazione degli Artisti, museo dell’Arte, dei Mestieri e della Creatività del territorio”, inaugurata in presenza delle autorità locali e regionali, contestualmente all’apertura del Festival “Bosco Urban Art Project”, a cura dell’associazione Circuiti Dinamici.



2 ottobre 2021


...

Grazie all'accumularsi delle evidenze scientifiche relative alla efficacia ed alla sicurezza dell vaccinazione in gravidanza ed in allattamento, l' Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'Istituto Superiore di Sanità, ha pubblicato nuove indicazioni al riguardo "raccomandando fortemente" la vaccinazione sia alle donne in gravidanza che a quelle in allattamento.




1 ottobre 2021

...

Cinque codici di priorità, al posto degli attuali 4, che terranno conto non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessario per attivare il percorso, in modo da ottimizzare il “flusso” dei pazienti e migliorare l’esperienza di presa in carico.


...

Lavorare tutte, lavorare meglio. Incentivare e facilitare l'inserimento delle donne nel tessuto economico, l'imprenditorialità, i percorsi di carriera e la conciliazione vita-lavoro. Con queste premesse, il Comune di Cesena mette a disposizione, nei locali del complesso architettonico dell'ex Convento di San Biagio, uno spazio di lavoro in condivisione destinato a donne imprenditrici o professioniste, anche in fase di avviamento, di reinserimento lavorativo o di riprogettazione dei percorsi di vita e di carriera, al quale possono essere ammesse anche donne dipendenti di aziende, enti o associazioni con comprovate necessità di flessibilità.


...

Era il gennaio 2020 quando in città venivano installati i nuovissimi portacenere comunali dove poter gettare i mozziconi (accesi o spenti) di sigari e sigarette ma anche avanzi di tabacco per pipe, senza inquinare l'ambiente. Proseguendo in questa direzione e nell'ambito delle iniziative atte a sensibilizzare l'educazione ambientale, l'Amministrazione comunale rafforza il proprio impegno contro l'abbandono disinvolto mettendo a disposizione di esercenti di bar, ristoranti e negozi con vendita alimenti, appositi contenitori da collocare all'esterno della propria attività, per raccogliere in modo più efficiente questo tipo di rifiuto.


...

Valorizzare le bellezze del territorio viaggiando sulle due ruote. Guarda al futuro il progetto di un'unica ciclovia che collegando tutti i Comuni della Valle del Savio, da Cesena a Verghereto, consentirà agli abitanti e ai visitatori di fruire appieno del territorio. In questo modo, il progetto Valle Savio Bike Hub, che mira a realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow, si fa strada anche dal punto di vista infrastrutturale.


...

Il quintuplo delle possibilità di contagiarsi, otto volte in più di essere ricoverati e un rischio 15,6 volte superiore di essere trasferiti in terapia intensiva. A sottolineare, dati alla mano, le differenze tra non vaccinati e vaccinati contro il Coronavirus è l’ultimo Report dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione, che ha analizzato l’incidenza del Covid-19 e delle sue conseguenze in Emilia-Romagna nel periodo dal 26 agosto al 22 settembre.



...

Un campo da beach volley che contribuisce all'ampliamento del piccolo impianto sportivo di Via Nello Casali, alle Vigne. Nella serata di ieri, mercoledì 29 settembre, il Sindaco Enzo Lattuca e l'Assessore allo Sport Christian Castorri hanno inaugurato il campo da beach volley fortemente voluto dal quartiere Cervese Sud. Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Quartiere Diego Paglierani e il Presidente del Gruppo Polisportivo Vigne Massimo Bigi.


30 settembre 2021

...

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, dalle 15,30 alla mezzanotte, nell'area del parcheggio Riviera Banca di Macerone (Via Cesenatico, 5699) si terrà la prima edizione di "Macerone in festa", organizzata dall'Istituto di Credito, dall'Associazione Zombie not dead, dalla Polisportiva "5 cerchi" e da Biolavatu. L'iniziativa, presentata questa mattina dall'Assessore alla Cultura Carlo Verona e dagli organizzatori, rientra nella ricca programmazione di Cesena Riparte – Che spettacolo e gode del sostegno di tutte le attività commerciali locali.



...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 20 al 26 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 641 positività (2,5%) su un totale di 25.491 tamponi.



29 settembre 2021


...

Il quartiere Dismano sarà presto interessato da un corso di "Aerosol Art – A un metro da te" promosso e proposto da Progetto 11 APS con il triplice obiettivo di promuovere competenze artistiche, combattere il degrado architettonico e paesaggistico e abbellire una location significativa della zona. Si comincia sabato 2 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 in Via Kuliscioff 200 e si proseguirà sabato 9 e sabato 16 ottobre.


...

Eventi, workshop, laboratori, letture animate, attività e rassegne per tutti i target anagrafici. Sono sei le realtà del territorio che presto animeranno la Rete Bibliotecaria Cittadina coinvolgendo tutti i quartieri e soprattutto i più giovani. A partire dal prossimo autunno, Apeiron, l'Associazione musicale Chorus, il Gruppo Genesi Musical, Barbablu, Alchemico Tre e Aidoru, avvieranno i progetti con cui si sono candidati all'Avviso Pubblico promosso dal Comune di Cesena lo scorso agosto e ritenuti idonei, anche grazie alla collaborazione dei Consigli di Quartiere.


...

L’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica, da martedì 4 Ottobre riprenderà l’attività di consulenza e certificazione funghi a privati cittadini e agli esercenti il commercio, anche negli ambiti di Forlì e Rimini(oltre agli sportelli già attivi negli ambiti di Ravenna e Cesena), previo appuntamento con gli Ispettori Micologi, tramite le segreterie di ogni ambito, ai contatti di seguito riportati


28 settembre 2021

...

Qual è il futuro della Portaccia di Sant’Agostino e della ex Scuola elementare di Diegaro? Una prima risposta progettuale sarà data alla città nel pomeriggio di giovedì 30 settembre, in occasione dell’incontro organizzato nell’ambito del progetto “Avanti, c’è spazio” e teso a far conoscere alla collettività il contenuto delle sette proposte presentate dai cesenati e relative al riuso temporaneo dei due immobili messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.



...

Sono nove le criticità rilevate dal P.E.B.A. nell'area di Piazza del Popolo. A partire da venerdì 24 settembre, l'Assessore all'Inclusione Carlo Verona, insieme ai tecnici comunali, ha dato avvio alla fase di analisi per predisporre le pratiche di intervento. È questa la prima fase operativa del P.E.B.A., il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, presentato pubblicamente il 21 luglio scorso e che entro la fine dell'anno vedrà l'affidamento dei lavori per una spesa di circa 100 mila euro, già a Bilancio.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 422.939 casi di positività, 289 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.734 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


27 settembre 2021