8 maggio 2021

...

Una piccola delegazione della Croce Rossa Italiana – sezione di Cesena questa mattina ha consegnato al Sindaco Enzo Lattuca la bandiera della CRI perché venga esposta al balcone del Palazzo comunale sabato 8 maggio, giorno in cui si celebra nel mondo la Croce Rossa. La finalità dell'iniziativa è avvicinare la cittadinanza al Movimento e promuovere il ruolo dei volontari, fondamentali per l'attività dell'Associazione.




7 maggio 2021

...

I titolari di industrie, aziende, e negozi sanno molto bene quanto sia importante sfruttare al massimo ed efficientemente il proprio magazzino. Per questo motivo, è necessario munirsi di strumenti realizzati ad hoc per l’organizzazione e l’accessibilità degli spazi, così da poter creare il magazzino perfetto.


...

Sono più di 81mila, un terzo del target complessivo, i cittadini emiliano-romagnoli tra i 60 e i 64 anni che alle 18 di oggi hanno già fissato l’appuntamento, con data, luogo e ora, per la loro vaccinazione contro il Coronavirus. E oltre mille di loro, nati tra il 1957 e il 1961, hanno già ricevuto la prima dose: è successo a Bologna, in Romagna e a Ferrara, mentre nelle altre aziende sanitarie le inoculazioni partiranno nei prossimi giorni.


...

Una seconda ondata di ossigeno per le imprese cesenati colpite dai provvedimenti di lockdown conseguenti all'emergenza sanitaria da Covid-19 e che hanno richiesto un sostegno economico al Comune aderendo al bando pubblicato a dicembre 2020. Dopo che lo scorso febbraio sono stati distribuiti i primi "ristori", in questi giorni saranno erogati ulteriori 160 mila euro a beneficio di 270 realtà d'impresa locali.


...

Questo fine settimana anche Cesena riparte con la cultura con l'apertura al pubblico di due mostre alla Galleria d'arte del Ridotto e negli spazi espositivi della Galleria Pescheria. Si ritorna nel segno del paesaggio, dell'urbanistica e dell'architettura. Da sabato 8 maggio, alle 16, negli spazi del Ridotto sarà allestita "Le grandi montagne, il paesaggio, la poesia delle piccole cose, la fede" di Tommaso Magalotti. La mostra, selezionata attraverso il bando pubblicato a fine 2019, resterà aperta fino al 13 giugno.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 26 aprile al 2 maggio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



6 maggio 2021


...

Dodici patti di Quartiere per disegnare la Cesena del futuro. Nella serata di lunedì 3 maggio, nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz la Giunta e i Presidenti dei 12 quartieri cittadini hanno sottoscritto i patti di quartiere, la cui elaborazione è stata avviata lo scorso gennaio con gli incontri settimanali tra Sindaco e Assessori e i Consigli degli organismi territoriali.


...

Con il completamento delle procedure di esproprio si procederà alla approvazione del progetto esecutivo e all'aggiudicazione dei lavori. Prosegue il percorso che porterà alla realizzazione della rotatoria di Ruffio di Cesena, utile per la messa in sicurezza e la moderazione della velocità su una delle intersezioni più pericolose tra la Via Ruffio e la Provinciale Sala. L'intervento è di competenza della Provincia di Forlì-Cesena e ammonta complessivamente a 626.441,00 euro. Le risorse rimanenti saranno destinate al miglioramento della Provinciale Sala.


...

È la volta dei 60-64enni: in Emilia-Romagna da domani, giovedì 6 maggio, agende aperte per la prenotazione del vaccino anti Covid-19 dei nati dal 1957 al 1961 compresi - circa 250mila persone - che potranno fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, dal telefono a tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico.



5 maggio 2021



...

Talenti romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze lontano da casa, senza tralasciare il legame con la propria città: sono loro i protagonisti di "Romagna Andata e Ritorno - Esperienze di viaggio, innovazione e crescita", format costituito dagli incontri online organizzati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio Area S3 insieme ai Laboratori Aperti e ai Tecnopoli di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, CoLABoRa, Cresco Coworking, CISE e Punto Europa dell'Università di Bologna, sede di Forlì.


...

Un anno complesso trascorso all'insegna della lettura. Dal salotto di casa ai banchi di scuola, dal letto di ospedale al giardino pubblico. Il libro resta al centro della vita dei cesenati e anche nel 2020 "Aiutaci a crescere, regalaci un libro!", l'iniziativa delle libreria Giunti al Punto lanciata undici anni fa per promuovere la lettura e contribuire alla formazione di bambini e ragazzi, ha raccolto numeri considerevoli: 1376 libri donati.



4 maggio 2021

...

Con la macchina regionale delle vaccinazioni già capace di viaggiare a pieno regime e di rispettare la tabella di marcia stabilita dalla Struttura commissariale nazionale, che lo scorso 29 aprile per l’Emilia-Romagna prevedeva 42mila dosi iniettate poi abbondantemente superate, l’arrivo di nuove dosi di vaccino previste per il mese di maggio farà fare un ulteriore salto in avanti all’immunizzazione degli emiliano-romagnoli: in trenta giorni esatti di calendario, dal 27 aprile al 27 maggio in regione, tra consegne già effettuate e future, arriverà complessivamente oltre un milione di dosi di vaccino.



3 maggio 2021

...

Ciak, si gira. Dal 7 giugno al 15 settembre torna in città il cinema all'aperto con le proiezioni dell'Arena San Biagio, appuntamento dell'estate caro ai cesenati e oggi quanto mai importante per una immediata ripartenza dell'attività culturale e cinematografica. In vista dunque della stagione estiva l'Amministrazione comunale ha avviato la procedura per individuare un operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione dell'attività cinematografica presso l'Arena di Palazzo Guidi, in Via Serraglio, che dal 1992 offre ai cesenati la possibilità di guardare un film sotto il cielo.


...

Uno sprint iniziale in vista di una stagione estiva all'insegna dello sport, delle attività culturali e di iniziative per tutte le fasce di età da svolgere su un palcoscenico d'eccezione, i parchi della città. Con la ripartenza del 26 aprile e dunque con il ritorno in zona gialla dell'Emilia-Romagna, ha preso avvio la seconda edizione di Green City Cesena – all'ariaperta, che al momento ha raccolto 120 proposte.



...

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.137 casi di positività, 950 in più rispetto a ieri, su un totale di 9.852 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 9,6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


...

"Noi che lavoriamo nelle terapie intensive siamo gli ultimi a toccare con mano il calo della curva, ma in questo momento il carico sui reparti si è ridotto e le riaperture che si sono registrate sono sostenibili". Lo ha detto Vanni Agnoletti, direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale "Bufalini" di Cesena e coordinatore dei posti letto intensivi di Ausl Romagna.


30 aprile 2021

...

Sport e mobilità per una città sempre più attrattiva sul fronte dell'atletica e degli spostamenti ecosostenibili. Il progetto presentato dal Comune di Cesena è tra quelli selezionati a livello nazionale nell'ambito del programma "Italia City Branding 2020", finalizzato a sostenere interventi capaci di accrescere l'attrattività dei territori, valorizzando gli aspetti identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale.


...

Prosegue la visita ai centri vaccinali regionali da parte del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Due le tappe nella giornata di venerdì, entrambe nel Cesenate: la prima, la mattina, al centro vaccinale di Mercato Saraceno, la seconda nel pomeriggio all’Hub vaccinale allestito alla Fiera di Cesena. Un’occasione per portare a tutto il personale e ai volontari impegnati nella campagna vaccinale il saluto e il ringraziamento della comunità regionale.


...

Una casa della musica per la città. Nuovo momento storico per Palazzo Mazzini Marinelli che, in vista dell'avvio dei lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico e di rifunzionalizzazione dello stabile, passa in concessione al Conservatorio. Il Comune di Cesena infatti ha affidato al Conservatorio Statale "Bruno Maderna" il complesso immobiliare Mazzini Marinelli, di proprietà comunale, siglando una concessione gratuita trentennale, con scadenza al 2052.


...

Quali immagini ha visto Dante? Su quali di esse si è soffermato a pensare? Che ruolo hanno avuto nella scrittura della Commedia? La Biblioteca Malatestiana, nell'ambito della ricca programmazione di eventi organizzati per il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, dà avvio alla nuova rassegna tematica "A proposito di Dante" che vedrà studiosi ed esperti dell'Alighieri presentare le proprie opere.




29 aprile 2021