3 maggio 2021

...

Ciak, si gira. Dal 7 giugno al 15 settembre torna in città il cinema all'aperto con le proiezioni dell'Arena San Biagio, appuntamento dell'estate caro ai cesenati e oggi quanto mai importante per una immediata ripartenza dell'attività culturale e cinematografica. In vista dunque della stagione estiva l'Amministrazione comunale ha avviato la procedura per individuare un operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione dell'attività cinematografica presso l'Arena di Palazzo Guidi, in Via Serraglio, che dal 1992 offre ai cesenati la possibilità di guardare un film sotto il cielo.


...

Uno sprint iniziale in vista di una stagione estiva all'insegna dello sport, delle attività culturali e di iniziative per tutte le fasce di età da svolgere su un palcoscenico d'eccezione, i parchi della città. Con la ripartenza del 26 aprile e dunque con il ritorno in zona gialla dell'Emilia-Romagna, ha preso avvio la seconda edizione di Green City Cesena – all'ariaperta, che al momento ha raccolto 120 proposte.



...

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.137 casi di positività, 950 in più rispetto a ieri, su un totale di 9.852 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 9,6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


...

"Noi che lavoriamo nelle terapie intensive siamo gli ultimi a toccare con mano il calo della curva, ma in questo momento il carico sui reparti si è ridotto e le riaperture che si sono registrate sono sostenibili". Lo ha detto Vanni Agnoletti, direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale "Bufalini" di Cesena e coordinatore dei posti letto intensivi di Ausl Romagna.


30 aprile 2021

...

Una casa della musica per la città. Nuovo momento storico per Palazzo Mazzini Marinelli che, in vista dell'avvio dei lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico e di rifunzionalizzazione dello stabile, passa in concessione al Conservatorio. Il Comune di Cesena infatti ha affidato al Conservatorio Statale "Bruno Maderna" il complesso immobiliare Mazzini Marinelli, di proprietà comunale, siglando una concessione gratuita trentennale, con scadenza al 2052.


...

Sport e mobilità per una città sempre più attrattiva sul fronte dell'atletica e degli spostamenti ecosostenibili. Il progetto presentato dal Comune di Cesena è tra quelli selezionati a livello nazionale nell'ambito del programma "Italia City Branding 2020", finalizzato a sostenere interventi capaci di accrescere l'attrattività dei territori, valorizzando gli aspetti identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale.


...

Prosegue la visita ai centri vaccinali regionali da parte del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Due le tappe nella giornata di venerdì, entrambe nel Cesenate: la prima, la mattina, al centro vaccinale di Mercato Saraceno, la seconda nel pomeriggio all’Hub vaccinale allestito alla Fiera di Cesena. Un’occasione per portare a tutto il personale e ai volontari impegnati nella campagna vaccinale il saluto e il ringraziamento della comunità regionale.


...

Quali immagini ha visto Dante? Su quali di esse si è soffermato a pensare? Che ruolo hanno avuto nella scrittura della Commedia? La Biblioteca Malatestiana, nell'ambito della ricca programmazione di eventi organizzati per il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, dà avvio alla nuova rassegna tematica "A proposito di Dante" che vedrà studiosi ed esperti dell'Alighieri presentare le proprie opere.




29 aprile 2021




...

Male, passione, maternità, autodeterminazione. Sono questi i capisaldi dell'ultimo romanzo della scrittrice barese Antonella Lattanza che domani, giovedì 29 aprile, siederà sulla poltrona di "Freschi di stampa", la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con le librerie cesenati, giunta al suo ultimo appuntamento stagionale.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 19 al 25 aprile (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



28 aprile 2021



...

Una cornice suggestiva e un progetto culturale incentrato sull'inclusione sociale, sull'innovazione tecnologica, sul sostegno alla lettura e su interventi strutturali. Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca, in collegamento streaming dall'Aula del Nuti della Biblioteca Malatestiana, ha illustrato alla Commissione ministeriale il progetto culturale con cui Cesena si è candidata lo scorso ottobre a Capitale italiana del Libro e della Lettura.


27 aprile 2021


...

Come si presentava il territorio della Valle del Savio al tempo di Dante e in quali termini il Sommo Poeta racconta la Romagna e il Cesenate? Partendo da questi interrogativi e con l'intento di approfondire la conoscenza del territorio sulla Divina Commedia e la poetica dell'Alighieri, l'Unione dei Comuni Valle del Savio presenta un ciclo di incontri informativi per operatori turistici. L'iniziativa, che si colloca nell'anno delle celebrazioni dantesche e che guarda al ricco calendario di eventi programmati sul territorio dei sei Comuni dell'Unione, prenderà avvio online giovedì 29 aprile, alle 17,30.


...

Partenza sprint in Emilia-Romagna anche per le prenotazioni vaccinali dei cittadini tra i 65 e i 69 anni, quindi i nati dal 1952 al 1956 compresi, iniziate questa mattina: fino alle ore 12 sono state 82.755 le persone che, utilizzando i numerosi canali disponibili, hanno fissato luogo, data e ora dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19, esattamente un terzo del target complessivo, che è di 250mila.



26 aprile 2021

...

Venerdì mattina, a margine della manifestazione dei lavoratori della Polizia Locale tenutasi in Piazza del Popolo, è stato raggiunto l'accordo tra l'Amministrazione comunale e le Organizzazioni sindacali nel corso di un incontro che ha visto il Sindaco Enzo Lattuca e l'Assessore alla Polizia Locale Luca Ferrini confrontarsi con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori presenti.




...

Quando negli ultimi giorni i suoi familiari le ricordavano che a breve avrebbe spento cento candeline lei sorrideva divertita. Il grande giorno è arrivato e anche nonna Eva ha raggiunto il traguardo dei cento anni dopo una vita non certo facile. Rimasta vedova giovanissima, dopo aver perso il marito in un tragico incidente avvenuto nelle miniere di zolfo di Formignano, ha accudito da sola i suoi tre bambini gli e il fratello disabile.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 364.782 casi di positività, 1.001 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


24 aprile 2021

...

Cesena passa la fase finale nel percorso della candidatura a Capitale italiana della Lettura e del Libro avviato lo scorso 14 ottobre. Dopo il sì definitivo del Senato alla legge che promuove e sostiene la lettura a tutti i livelli e che prevede di assegnare annualmente a una città italiana il titolo di "Capitale italiana del libro", Cesena ha elaborato e presentato al Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo il dossier contenente la visione, il progetto culturale e tutte le attività proposte per candidarsi al titolo 2021.


...

Da lunedì 26 aprile, fino a venerdì 30 aprile, salvo imprevisti, la circolazione in Via Emilia Ponente sarà interessata da alcune modifiche temporanee. Nello specifico, al fine di consentire l'esecuzione dei lavori di fresatura e ripavimentazione con tappeto d'usura, nel tratto stradale che si estende da Via Arla Vecchia alla Rotonda di Diegaro saranno istituiti un senso unico alternato da semafori o movieri e un divieto di sosta con rimozione valido per l'intera giornata.


...

Lunedì 26 aprile la presenza in aula nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna passa al 70% degli studenti, in crescita rispetto alla situazione attuale che prevede in classe non più del 50% degli alunni. A renderlo possibile, il nuovo Decreto legge ‘Riaperture’ approvato dal Governo che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.