IN EVIDENZA



23 novembre 2020

...

Sono sempre più numerose le forme della violenza sulle donne. Per fermare gli abusi occorre parlarne e sensibilizzare. Per questa ragione il Centro donna e il Centro Interculturale Movimenti di Cesena, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, mercoledì 25 novembre, data in cui si celebra annualmente la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizzano un webinar rivolto a tutti i cittadini di Cesena, studenti compresi, sulla tematica della violenza di genere.



...

Una nuova ordinanza, firmata oggi dal presidente della Regione, conferma le misure introdotte con la precedente del 12 novembre (in vigore dal 14) per il contrasto della pandemia, introducendo limitate modifiche di armonizzazione rispetto al provvedimento assunto dal ministro della Salute venerdì scorso, che ha inserito l’Emilia-Romagna nella cosiddetta zona arancione.




21 novembre 2020

...

Nel corso del 2020 è stata eseguita una trasformazione a porta a porta integrale delle aree di campagna ad ovest del fiume Savio (circa 3 mila utenze). Tali aree molto soggette a fenomeni di abbandono rifiuti provenienti dal Forlivese sono state "ripulite dai cassonetti stradali" e il fenomeno abbandoni in quei luoghi è quasi del tutto scomparso. Un risultato raggiunto anche grazie all'installazione delle fototrappole già in uso dalla Polizia Municipale a cui andranno ad aggiungersi ulteriori 6 telecamere mobili.



...

Due appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook GAP Gioco d'azzardo Patologico - prevenzione e sostegno per parlare , insieme agli operatori ed esperti, del fenomeno e dei servizi disponibili sul territorio. Lunedì 23 novembre alle ore 15 parlerà la Dott.ssa Chiara Pracucci del servizio di sportello attivo sul territorio a sostegno a di giocatori e familiari.


20 novembre 2020

...

Un racconto surreale, intelligente, esilarante sul rapporto uomo-donna. Si presenta in questo modo il libro di Paola Catella e Giobbe Covatta "Donna Sapiens. Il maschio è una specie animale o una specie di animale?, un racconto attraverso il quale gli autori – contro ogni politically correctness – ci spiegano, grazie a sofisticate argomentazioni che in natura l'essere superiore è la femmina.


...

Una libreria all'aperto e nel verde. Mercoledì mattina i bambini e le bambine della Scuola "Le Margherite" di Macerone, insieme all'Assessora ai Servizi educativi per l'infanzia Carmelina Labruzzo, alla Coordinatrice pedagogica, alle rappresentanti dell'APS "Progetto 11" e alle loro insegnanti, hanno inaugurato la prima Casina dei Libri, installata nell'aiuola fra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria.


...

Italy Art scende in campo al fianco della Nazionale di calcio per esportare l'immagine e le bellezze del nostro Paese.




...

Tre anime umaniste, artigiane ed eclettiche. Nel loro settore fanno la differenza e sono elevati a punto di riferimento per tutti coloro che credono di non farcela. L'Amministrazione comunale di Cesena conferisce il Premio Malatesta Novello 2020, il prezioso riconoscimento assegnato negli anni a imprenditori, politici e studiosi, a tre eccellenze cesenati dell'ambito medico-chirurgico, della ricerca scientifica e della moda: Francesca Bellettini, Marcello Ceccaroni e Alberto Sensini.


19 novembre 2020


...

Cesena sempre di più verso una mobilità sostenibile. Il processo di partecipazione pubblica che ha coinvolto tutta la città, con l'obiettivo di far emergere le esigenze da parte del territorio e di individuare strategie condivise ed inclusive, si conclude giovedì 19 novembre, alle 18, con la restituzione finale dei risultati raccolti e la presentazione del quadro conoscitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 9 al 15 novembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


...

Una vera e propria road map per la sicurezza stradale. Con l'approvazione del "Progetto Viabilità Quartieri e Opere sicurezza", che si inserisce nel Piano degli interventi di moderazione del traffico nelle strade extraurbane e di accesso ai centri urbani nel territorio comunale, l'Amministrazione comunale dà avvio a un'ulteriore tappa di lavori sul territorio, alcuni programmati in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena.


...

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale Bufalini di Cesena si allarga con nuovi preziosi spazi: conclusi i lavori di ampliamento è entrato oggi in funzione il nuovo corpo di fabbrica costruito accanto al padiglione esistente.



18 novembre 2020






17 novembre 2020

...

Nel fine settimana appena trascorso, il comando dei carabinieri di Cesenatico ha disposto e svolto, attraverso le pattuglie delle stazioni dipendenti e del N.o.rm., un servizio straordinario di controllo del proprio territorio di competenza, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da Covid-19.


...

Venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Centro per le famiglie, l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio e l'Unione dei Comuni Valle del Savio pubblicheranno sul sito del Comune di Cesena e dell'Asp un opuscolo sull'affido familiare con lo scopo di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per avviare un percorso delicato che richiede il coinvolgimento di diversi attori.



16 novembre 2020





14 novembre 2020


...

Marco, Andrea, Enrico, e molti altri ancora. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria COVID-19 non si sono tirati indietro restando ai margini della strada ma hanno voluto offrire un proprio contributo a tutti i costi. Sono loro i volontari silenziosi di Cesena che, rivolgendosi agli operatori Asp (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio) e ai Servizi Sociali del Comune, manifestano quotidianamente la voglia di fare qualcosa con l'intenzione di tendere la mano a chi più ne ha bisogno. È proprio questo il tema della quarta Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra domenica 15 novembre, e che esorta tutti a concentrarsi sull'essenziale della vita.