IN EVIDENZA



15 novembre 2020

14 novembre 2020


...

Marco, Andrea, Enrico, e molti altri ancora. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria COVID-19 non si sono tirati indietro restando ai margini della strada ma hanno voluto offrire un proprio contributo a tutti i costi. Sono loro i volontari silenziosi di Cesena che, rivolgendosi agli operatori Asp (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio) e ai Servizi Sociali del Comune, manifestano quotidianamente la voglia di fare qualcosa con l'intenzione di tendere la mano a chi più ne ha bisogno. È proprio questo il tema della quarta Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra domenica 15 novembre, e che esorta tutti a concentrarsi sull'essenziale della vita.






...

Alla luce della nuova Ordinanza regionale che mira a limitare gli assembramenti per contrastare la diffusione del Covid19 e che entrerà in vigore a partire da domani, sabato 14 novembre, fino a giovedì 3 dicembre, il Comune di Cesena comunica che al momento sono sospesi tutti i mercati settimanali del mercoledì e del sabato in Centro, del giovedì a Borello e dei produttori agricoli.


13 novembre 2020



...

La Giunta comunale di Cesena ha approvato un progetto con Energie per la Città improntato sulla riqualificazione energetica delle sedi di Quartiere ma anche delle scuole e degli impianti di illuminazione pubblica: l'obiettivo è di ridurre sensibilmente i consumi e di impiegare le risorse risparmiate annualmente dai costi di gestione degli impianti, in nuovi investimenti di riqualificazione energetica, avviando così un circolo virtuoso in grado di programmare investimenti importanti per i prossimi anni.





12 novembre 2020

...

La rete a banda ultra larga di Open Fiber corre lungo le strade di Cesena: la società ha infatti completato il cablaggio delle prime 10 mila unità immobiliari incluse nel progetto in corso nel territorio comunale, che possono da oggi beneficiare di servizi innovativi che sfruttano l'elevata velocità e la bassa latenza della nuova connessione ultraveloce.



...

Messaggi con indicazioni in tema Covid che sembrano inviati dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ma che tali non sono. Circolano attraverso le piattaforme di messaggistica, in particolare da ieri su WhatsApp e anche nelle ultime ore, va però precisato che - tranne in un caso in cui viene riportato un suo post - si tratta di messaggi fasulli, che in alcun modo fanno riferimento al presidente della Regione o alla Regione stessa.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 2 all'8 novembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



11 novembre 2020

...

Per una società in continuo cambiamento, abbiamo bisogno di biblioteche che sappiano riformulare spazi e servizi per venire incontro alla propria comunità. Partirà da questo presupposto la riflessione sulle biblioteche del futuro di Luca Ferrieri e Claudio Leombroni che, venerdì 13 novembre, alle ore 17, tramite collegamento telematico a Google Meet, converseranno sul nuovo modello di riferimento di open library, ovvero di una biblioteca pubblica, aperta, sociale.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 75.855 casi di positività, 2.430 in più rispetto a ieri, su un totale di 22.539 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Questo dato comprende i 100 casi riferiti a ieri e relativi a Ferrara, non contabilizzati a causa di un problema al sistema informatico (come riportato nel bollettino di ieri).


...

L'Amministrazione comunale di Cesena rafforza l'organico del corpo di Polizia Locale assumendo a tempo determinato dieci agenti con contratto di formazione e lavoro. Tuttavia, se in un primo momento la scadenza dell'avviso pubblico era stata fissata per le ore 17 di giovedì 5 novembre, a seguito di alcune criticità riscontrate dal sistema nelle giornate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 novembre, il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 13 di lunedì 16 novembre.




10 novembre 2020



...

Nella giornata di lunedì i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna stanno dando esecuzione ad una misura di prevenzione patrimoniale disposta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna su proposta della Procura della Repubblica di Ravenna, sequestrando 2 alberghi in Cesenatico e 26 appartamenti in un residence di Lido di Savio (RA) riconducibili a due imprenditori ravennati, di origini campane, operanti nel settore turistico-alberghiero.


...

Neo-vincitrici del Bando StartIdeaUp!, promosso nell'ambito del Laboratorio Aperto di Casa Bufalini per sostenere l'avvio di progetti d'impresa innovativi tesi a trasformare il nostro territorio in uno spazio culturale sempre più fertile e attivo, e tra i protagonisti del progetto comunale "Green City Cesena – allariaperta", Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, meglio conosciute come MarbreBlond, si preparano a una nuova puntata della "Banda dei fuoriclasse", il programma televisivo in onda su Rai Gulp che le vede protagoniste ogni martedì pomeriggio dal 28 settembre scorso.


9 novembre 2020

...

Cesena tiene alta in Europa la bandiera della cultura dello sport e del benessere. Il progetto “In Common Sports: fit, food and fun for elderly people”, del programma Erasmus+, ha ottenuto un finanziamento europeo che consentirà al Comune malatestiano di proseguire con eventi, iniziative e un ampio programma di promozione di un sano stile di vita nelle persone over 60 tramite la pratica sportiva e una sana alimentazione.



7 novembre 2020

...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 26 ottobre al primo novembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



6 novembre 2020



5 novembre 2020