Progetto Scuola Artigianato CNA: premiate le scuole medie di Castrocaro, Rocca e Dovadola

2' di lettura 31/05/2016 - A scuola di risparmio energetico con CNA, giornata conclusiva del progetto a Dovadola Convolti oltre 150 studenti di scuola media della vallata del Montone

Dovadola, 30 maggio 2016- Si è concluso il “Progetto Scuola Artigianato CNA” promossa da CNA Colline Forlivesi, che quest’anno ha avuto come titolo “La Rigenerazione urbana entra in classe “ ed è stato realizzato nelle scuole medie di Castrocaro, Rocca e Dovadola ( l’edizione 2015 vide il coinvolgimento delle medie di Meldola e Forlimpopoli). La giornata conclusiva si è svolta il 30 maggio presso il teatro di Dovadola alla presenza del sindaco Gabriele Zelli; del presidente di CNA Colline Forlivesi, Mauro Turchi; della dirigente dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone, Anna Starnini, del responsabile CNA Installazione Impianti Diego Prati, del responsabile di CNA Colline Forlivesi, Davide Prati degli studenti, docenti e dirigenti delle scuole coinvolte.

Quello della Rigenerazione Urbana è un tema molto importante per CNA un tema molto importante per CNA, e quest’anno è stato presentato anche al mondo della scuola, in quanto il progetto aveva come obiettivo informare e sensibilizzare gli studenti in materia di risparmio energetico degli edifici.

Le scuole potevano scegliere tra due modalità educative: nella Scuola Media di Rocca si è svolto un laboratorio in classe in cui i ragazzi attraverso una presentazione si sono immedesimati nei panni di un certificatore energetico e hanno fatto un’esperienza diretta con l’uso di una “telecamera termica”, per capire cosa significa scoprire e ridurre le dispersioni di calore. Per le Scuole Medie di Castrocaro e di Dovadola, è stata realizzata una visita alla sede CNA di Meldola, quale esempio all’avanguardia di rigenerazione Urbana, realizzata con criteri di edilizia sostenibile. A seguito di queste esperienze i ragazzi sono stati chiamati a sviluppare, sotto la guida degli insegnanti, progetti ed elaborati che sono stati valutati da una commissione di tecnici ed esperti artigiani. I progetti migliori sono stati premiati con un contributo economico alla scuola per l’acquisto di materiale didattico. Questa la classifica dei riconoscimenti :

1° premio è stato assegnato a:

- 3A e 2A Scuola Media "Leonardo da Vinci" Rocca San Casciano con "Pannello solare portatile"

Si sono classificate seconde a pari merito:

- 3C e 2C Scuola Media "Dovadola" Dovadola con "Solar Tube"

- 3A Scuola Media "Dante Alighieri" Castrocaro con "Plastico Struttura CNA Meldola"

- 3B 3C Scuola Media "Dante Alighieri" Castrocaro con una Ricerca sull’andamento climatico e le biomasse.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Forlì-Cesena e dell’ Assessorato Politiche educative e formative-istruzione del Comune di Castrocaro, Rocca e Dovadola.

Per informazioni: Veronica Bridi tel 0543 770317 – cell.348 2482954 - e-mail veronica.bridi@cnafc.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2016 alle 11:22 sul giornale del 01 giugno 2016 - 181 letture

In questo articolo si parla di cultura, cna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axzA