Cesena celebra la giornata dedicata al caregiver familiare con due iniziative

Cure, assistenza, anziani, solidarieta' 2' di lettura 29/05/2014 - Il 31 maggio anche il Comune di Cesena aderisce al Caregiver Day regionale, cioè la giornata dedicata alle tante persone che si prendono cura di familiari con disabilità grave o gravissima o di anziani malati (in Emilia-Romagna più della metà degli over 65enni parzialmente o totalmente disabili riceve aiuto dai familiari nelle attività quotidiane).

Due le iniziative programmate in occasione della ricorrenza, organizzate da Asp Cesena Valle Savio. Giovedì 29 maggio ore 20.30 nella Sala Convegni dell’“Ex macello” in Via Mulini 25 ci sarà la proiezione gratuita del film “Amour” di Michel Haneke. Invece, sabato 31 maggio dalle 9 alle 12 il Centro Risorse Anziani diVia Dandini 16 rimarrà aperto per fornire informazioni sui servizi e sulle attività presenti nel territorio a sostegno degli anziani fragili e delle loro famiglie; qui sarà disponibile anche materiale illustrativo dei servizi e delle associazioni presenti sul territorio per aiutare e sostenere i familiari caregiver. Inoltre, nell’occasione verranno fornite tutte le informazioni in merito al progetto di Assistenza Domiciliare avviato in collaborazione e grazie al contributo dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.

Già programmate per le prossime settimane anche altre iniziative di sensibilizzazione su questi temi: corsi di formazione, incontri di approfondimento sulle attività a favore dei familiari organizzate dalle Associazioni di volontariato, un percorso formativo e di auto mutuo aiuto con le associazioni di familiari di persone con diverse patologie.

Da tempo il Comune di Cesena è promotore di iniziative rivolte ai caregiver: dal 2007 ha attivato sul territorio il Punto di Appoggio al Lavoro di Cura, sportello ideato e realizzato nell’ambito del progetto Europeo ELSA come servizio pilota a livello regionale, pensato appositamente per i caregiver (figli, mogli, mariti, genitori) che assistono un familiare con disabilità grave o gravissima, o un anziano malato. Un impegno che prosegue oggi, in qualità di Ente Capofila della Gestione Associata del Distretto Cesena Valle Savio, con il Progetto Affetti Speciali.

Caregiver Day regionale è una prima conseguenza l’approvazione della Legge Regionale 2 del 2014 a tutela e sostegno del caregiver familiare, con la quale la Regione si impegna a definire i servizi e le azioni di supporto, favorendo l’integrazione delle attività del caregiver familiare con il sistema degli interventi sociali e sanitari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2014 alle 08:11 sul giornale del 29 maggio 2014 - 769 letture

In questo articolo si parla di attualità, cesena, Comune di Cesena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4Zn